{My Special Places: Tatler}

A dimostrazione del fatto che non vi mostro solo negozi femminili, oggi vi voglio parlare di un negozio molto particolare, anche questo è una scoperta fatta al rientro dalla mia corsa quasi quotidiana!
Il negozio di oggi si chiama Tatler, è una profumeria ma soprattutto un Gentlemen’s Shop.
Gianfranco Salomoni, il proprietario, ha aperto questa profumeria per soli uomini circa due anni fa. 
Fino ad allora faceva tutt’altro, ma la sua passione per l’Inghilterra ed il desiderio di cambiamento, arrivato in un momento particolare della sua vita, lo ha portato qui in Via Rialto.
Cercava un posto con un retrobottega dove poter sviluppare le sue passioni, dove poter leggere, ascoltare buona musica e accogliere gli amici. Lo ha trovato e lo ha trasformato completamente. Il vecchio pavimento sembra essere li da anni invece, come mi ha confessato, lo ha fatto mettere lui da un artigiano del posto ed il risultato è strepitoso. Sembra proprio uno di quei pavimenti tipici delle country house delle campagne inglesi.
Si entra da Tatler e si respira Inghilterra in ogni angolo.  A partire da lui e dal suo abbigliamento elegante da moderno Dandy senza tempo, l’impronta British è sparsa in tutto il negozio, l’eleganza della semplicità degli arredi, le tende in Tartan, le foto i libri sparsi per tutto il negozio sono dettagli non lasciati al caso ma non studiati. Si entra e si è catapultati un’altra epoca, quando gli uomini andavano in giro con le carrozze, regalavano fiori alle donne e si vestivano eleganti.  
 Tatler non nasce come negozio ma come punto di ritrovo, proprio come i club di fine ‘800 per soli uomini dove i Gentleman inglesi si ritrovavano per fumare un sigaro o bere un buon bicchiere di whisky. 
Solo in seguito ha iniziato a vendere i prodotti che usava sin da ragazzo. Profumi di Floris, Penhaligons,  Royall Lyme. Rasoi, creme e pennelli da barba Truffet & Hill perchè per lui farsi la barba è un rituale non solo una necessità. 
Il profumo come trait d’union con i suoi interessi. 
Mi ha mostrato il piano di sotto, una “cantina” di mattoni dove tiene la legna per la stufa ed organizza mostre ed anche piccoli concerti.
Un posto da vedere!

(photo – Gaia Borzicchi)
I negozi come Tatler vivono di passaparola e non del passaggio, e forse è anche questo il suo punto di forza!
Ho ascoltato Gianfranco mentre mostrava alcuni dei suoi prodotti ad un cliente entrato per chiedere un pennello da barba. E’ uscito con un set completo… 
Tornerò a trovare Gianfranco e magari regalerò quel set anche a Mr B.
La passione fa fare le cose col cuore e le rende autentiche…  

TATLER 
Via Rialto, 29/2 13
40124 Bologna (BO)
t. +39.051.221030
Buon fine settimana!!!

  • Anonimo said:

    assolutamente meraviglioso!Appena trovo l'uomo giusto glielo porto ma dovra' essere speciale!Come stai?Ella

  • Ieri sono venuta a Bologna per acquistare delle sedie per il terrazzo e finiti gli acquisti "obbligatori" mi sono presa due orette per gironzolare alla ricerca dei tuoi intresting adresses, molti li ho visti, altrettanti forse ancora mi mancano. Ma sono tutti luoghi speciali, questo si, l'ho capito. Grazie per queste pillole di bellezza.
    Buon fine settimana!
    Sara

  • Che posto meravigliso!!!!! Grazie di aver condiviso con noi! Buon weekend! Baci da Barcellona

  • "Education begins the gentleman, but reading, good company and reflection must finish him.
    John Locke
    Absolutely adorable and unique place!
    hugs my dear "mariposa"
    CAta

  • Laura said:

    ti sai muovere con eleganza raffinatezza e discrezione in ogni luogo..
    sai ben raccontare la bellezza femminile o maschile che sia.
    E' il tuo talento che ne esce sempre vincitore nonche' il tuo buongusto...
    Tra tutto nn posso nn notare Penhaligon's..
    Amo il suo stile, le sue fragranze.. lo seguo gia' da alcuni anni ... il suo essere tutt'oggi conservatore di uno charme culto eleganza come solo un perfect lord puo' esserlo..

  • senza offesa per tutti gli altri special places che hai presentato ma questo è in assoluto il mio preferito...che stile, che eleganza..!
    LO ADORO, adoro questo genere!
    Grazie Gaia,
    Fra