{My special places: Castaldini}

Forse non tutti sanno che…vado matta per le ferramenta e simili!
Già! Chi l’avrebbe mai detto!?
Mr B mi prendeva sempre in giro per questa mia passione. Ad ogni viaggio una delle mete era sempre un casalinghi o ferramenta del paese.
Più vecchi ed incasinate sono, più mi piacciono!
Mi ricordo di un posto a New York , non ricordo il nome, meraviglioso. Un casalinghi/ferramenta famosissimo e straripante di oggetti!
Comunque, non so il motivo di questa passione ma ne sono attratta come le api sul miele.
Per dirla tutta “il paradiso della brugola” è il mio paradiso!
Vi ho stupite? Pensavate che le mie passioni fossero solo bei vestiti e borse!
Castaldini è un istituzione a Bologna, uno dei pochi negozi storici del centro che ancora resiste! Una bottega che nasce come ferramenta e negli ultimi anni si è specializzata nei “casalinghi” un po’ particolari!
Hanno una parete intera di formine per biscotti, impossibile non trovare quella che state cercando. Stampini dalle mille forme per i dolci. 
Quello che però attrae il mio sguardo sono quelle scatole dietro al bancone, piene di viti, pomelli, serrature, chiodi. Mi piacciono da morire. Mi piace che all’esterno di ogni scatola sia attaccata la vite che è all’interno. 
Entro per una vite ed esco con fregi che non userò mai, stampini che e”tanto possono servire”, la colla “non la trovo mai in casa”.
Ho una scatola di attrezzi e scatoline piene di viti e chiodini che uso raramente e non ho mai il chiodino che mi serve!
Castaldini rimane la mia ferramenta anche se non abito in centro. I ragazzi che ci lavorano sono carini, gentili e super disponibili. Dispensano consigli e trovano sempre soluzioni anche quando tu entri e chiedi “vorrei una vite per un buco fatto così che però fa una curva “… ecco anche le cose più assurde le risolvono ma soprattutto capiscono sempre cosa chiedi!
Non ci crederete ma è il posto giusto per qualche idea regalo Natalizia!!!
(photo – Gaia Borzicchi)
CASTALDINI
Strada Maggiore, 7
tel 051238038
Bologna
Chiusi giovedì!
BUON FINE SETTIMANA!!!!
Non perdetevi il post di lunedì!!!