{My special places: Liquiciok}

Eccomi di nuovo qui con i “my special places”- Sono latitante con questa rubrica da un po’ di tempo. Da prima di Natale.
Ultimamente faccio fatica a trovare degli indirizzi interessanti nella mia città. Ho poco tempo per girarla.
Di solito i miei indirizzi, quelli che vi ho mostrato fino ad oggi sono capitati per caso. Mi capita di camminare al mattino presto quando la città inizia a svegliarsi. Musica nelle orecchie, macchina fotografica al collo e scarpe comode.  Ed è proprio così che è stato con i nuovi negozi in cui mi sono imbattuta.
Il primo è quello che vi mostro oggi, gli altri nelle prossime settimane!
Liquiciok si trova in una zona del centro in cui vado raramente, quindi la scoperta è stata ancor più sorprendente.  Come sempre sono entrata a dare un occhio, mi sono presentata e con Lucia, la proprietaria, abbiamo iniziato a a parlare e a raccontarci per più di un’ora.
Il negozio è aperto dal 16 novembre ed è specializzato in liquirizia in tutte le sue versioni, biologica e non, liquirizia salata, in polvere (ideale in cucina!! da sperimentare!!!) liquirizia in pani ma soprattutto la vera liquirizia Calabrese e i loro liquori a base di cioccolato, liquirizia, liquirizia e cioccolato.
 Lucia gestisce il negozio con il marito, “l’inventore” del liquore Liquiciok (cioccolato e liquirizia!) che da il nome al negozio (nome pensato dalla figlia!). A breve, ottenuti gli ultimi permessi, all’interno del negozio ci sarà anche un piccolo laboratorio dove verrà creato tutto quello che si può fare con la liquirizia ed il cioccolato.
Ma non è finita qui, al piano inferiore c’è uno spazio enorme e molto bello ( un peccato non sfruttarlo) e Lucia sta pensando di fare dei corsi, organizzare degustazioni ed incontri per far conoscere tutte le caratteristiche e gli utilizzi della liquirizia!
Ma non solo liquirizia.  Si possono trovare tisane , infusi di cui io vado matta. 
Caramelle, confetti ( si possono ordinare le bomboniere!!), la cioccolata di Venchi, 
praline, oggettistica dal sapore francese, la famosa birra Zoller importata direttamente dalla Germania, dove Lucia e suo marito hanno vissuto per tanti anni, prima di trasferirsi a Riccione, poi a Bologna e chissà dove in futuro!

Finalmente un negozio nuovo a Bologna ed un indirizzo in più da segnare!

(photo – Gaia Borzicchi)
LIQUICIOK
Via D’Azeglio, 71/A
tel. 051 0364913
Bologna
Ora vi lascio, mi preparo una tisana Menta e liquirizia che mi ha regalato Lucia!
BUON WEEKEND…il mio è ancora un’incognita! 
  • woooow...sì, è proprio un indirizzo da segnare! non sono mai venuta a Bologna, ma quando finalmente ci riuscirò questo negozio sarà una tappa certa...già dalle tue foto ho visto un sacco di cose che non mi dispiacerebbe portare a casa :-D

  • favoloso questo posto, da perdersi!!
    grazie Gaia per avercelo fatto scoprire
    buon week
    Sara

  • Grazie Gaia per questa meraviglia, io adoro la liquerizia in tutte le sue forme.. e pensa che il primo anno di Università abitavo nel palazzo di fronte! La prossima volta che andrò in centro ci farò un salto di sicuro! Buona giornata e buon fine setttimana anche se è ancora un'incognita. Giorgia

  • sempre meraviglie dalla nostra alice..con la macchina fotografica al collo e le ballerine..grazie bellissimo negozio..e quelle alzatine???
    Lisa

  • Monica said:

    Che paradiso..un negozio davvero bellissomo. ci starei dentro una giornata intera. E grazie alle tue belllisime foto sicuramente risalta ancora di piu' la sua bellezza.
    Monica

  • Elena said:

    Che bella scoperta, mio marito va pazzo per la liquirizia, ci andrò di sicuro per prendergli un regalino!! Grazie per la dritta!
    Elena

  • anche il mio week è tutto ancora da decifrare, veramente l'intera settimana è stata un po' così..poi ..la pioggia..uffa!!!! no ma che cosa non è quel sacchetto con la scritta love, la giostrina in legno, ho preso nota, magari forse, quando sarò a Bologna, ci andremo insieme. buon week meravigliosa creatura.

  • ecco uno di quei negozi dove comprerei di tutto!
    bello davvero
    grazie per averlo segnalato e condiviso Gaia :)
    ciao

  • WYW said:

    Incredibili i luoghi che incontri nel tuo cammino, ci vuole grande spirito di osservazione...complimenti ;)

  • Laura said:

    ohmamma..... da trascorrersi ore lietissime... a guardare con gli occhi grandi di un bambino, a chiuderli per conservarne il profumo..
    Sai sempre dove porgere lo sguardo Gaia.. e che occhio!
    spero sia stato un we con qualche gradevole incognita..
    baciotto!
    lau