{Nizza: Les Marchés}

Inizio oggi il mio viaggio a Nizza.
Ve ne ho parlato e straparlato, ma questa settimana vorrei darvi la mia “guida” di Nizza, per tutte quelle persone che non la conoscono e che magari hanno in mente di visitarla.
Nizza per noi è casa. Non ho la presunzione di conoscerla in ogni suo angolo ma ormai sono diversi anni che ci andiamo e qualcosina l’ho memorizzata.
Vi parlo dei suoi mercati quello del lunedì del brocantage e quello dei fiori e della frutta e verdura che invece si tengono sempre dal martedì alla domenica.
Entrambe vengono fatti in Cours Saleya.
Se state pianificando un viaggio a Nizza, cercate di inserire anche il lunedì per visitare le marchè à la Brocante. Questo mercatino è diventata ormai un’istituzione a Nizza. Un po’ turistico ma affascinante e per me una miniera d’oro! Dalle 7 gli espositori iniziano ad allestire ed è anche il momento migliore per trovare le cose più belle e fare gli affari migliori.
La cosa bella di questo mercato è che si possono trovare cose da 1€ in su. E’ un vero brocante.
Fate attenzione alle cose sistemate per terra, è proprio li che si trovano le cose più interessanti e che per gli espositori sono quelle in “svendita”.
I prezzi sono abbastanza onesti e se con gentilezza chiedete uno sconto ve lo faranno!
A Nizza sono abituati agli italiani, in ogni senso, capiscono e parlano qualche parola di italiano.
Fate attenzioni ai commenti, li capiscono!
Cosa si trova?
Tutto, dalle sedie arrugginite , ai bicchieri di vetro, vecchie posate , cartoline, lettere, libri, le barbotine. Io ho una passione per il vetro ed è proprio qui che ho trovato i vecchi bicchieri per le confetture francesi, le bottiglie che ho sparse per casa, piattini, alzatine…(forse potrei organizzare una replica in piccolo del mercatino!)

 

Dal martedì alla domenica, dalle 6 alle 13, si tiene le Marchè aux fruits et legumes  e dei prodotti locali, compresi i formaggi e le Marchè aux Fleurs, che invece finisce al pomeriggio.
I produttori delle zone vicine a Nizza tutti i giorni vendono i loro prodotti.
E’ un mercato vero e proprio frequentato dai niçoises non particolarmente caro ed i prodotti sono sempre freschi ed ottimi.
Adoro i pomodori neri e gialli che in Italia non riesco mai a trovare non amo gli asparagi bianchi.
I fiori sono bellissimi!!!
Anche se non dovete comprare niente un giro lo dovete fare, per i colori, l’allegria dei venditori, i profumi.
Se poi siete fortunati di esserci quando chiudono, potrete raccattare i cestini con i quali vendono la frutta che io adoro! Io almeno faccio così!

Se poi volete concludere la vostra mattina dolcemente e riposarvi dopo il giro tra i banchi , potete fare colazione in uno dei tanti ristoranti/cafè che ci sono magari al sole.

Io sono affezionata a “Pain à table” proprio in Cours Saleya.
Malgrado i pareri discordanti, a me piace.
Al sabato e alla domenica fanno il brunch mentre il resto della settimana servono le colazioni fino alle 11.30 e comunque si può mangiare tutto il giorno, come in tutti i locali di Nizza.
Mi piace il cestino di pane di ogni tipo , burro marmellate ed un cappuccino.
Questa la mia colazione. Potete però scegliere tra svariate scelte di colazione, aggiungere uno yogurt con muesli, o le loro brioche.
Ve lo consiglio!!!!

 

(photo Gaia Borzicchi)
Marchè à la Brocante
Lunedi dalle 7 alle 18
Marchè aux fruits et legumes
da Martedì a Sabato domenica  dalle 6 alle 13
Marchè aux fleurs
da Martedì a sabato  dalle 6 alle 18
domenica  dalle 6 alle 13.00
Qui la lista completa dei Mercati di Nizza
Per info più dettagliate potete consultare questo sito del turismo di Nizza
Bonne Journèe!
  • Anto said:

    Grazie Gaia sei stupenda!!! E un po' che ci penso....chissà che questa estate sia la volta buona!!! Ti auguro una felice settimana, Anto

  • Gaia, sogno un viaggio a Nizza ormai da troppo tempo! Devo cercare di rimediare! Con i tuoi consigli poi sarò prontissima! Grazie, con queste foto mi hai fatto sognare!
    Arianna

  • Sicuramente dopo averti letta uno dei prossimo viaggi sarà a Nizza!!!!! Bravissima come sempre!

  • no ma che meravigliaaaaa..e poi con le tue foto sembra di essere li...allora mercatino ci devo andare..ma sono certa che passerò la giornata ( dopo una degna colazione ) al mercato dei fiori..grazie sei bravissima !
    Lisa

  • Meraviglioso questa passeggiata per Nizza!Adorerei , lo so , esser lì davvero!! Grazie per queste foto!

    Stefy

  • Quando riesco un giretto a Nizza vado sempre a farlo e amo " pain á table "!!! Fiori, fritta, colori, profumi...tutto bellissimo e tutto traspare dal tuo post !

  • Ahaaaa...i mercati francesi! Non credo che si riescano a trovare in Italia! Che bellezza Gaia! Grazie per condividere ciò che viene dai tuoi occhi belli!

  • che incanto… mi piace questa guida spero di riuscire ad andarci presto!

  • Cremeria Santo Stefano said:

    Che nostalgia...
    C'ero anche io al Mercato quel lunedì. Sei bravissima.
    P.S: la cassetta Chocolate Menier c'era ancora quando ci sei andata tu?
    Marzia

  • Laura said:

    Non mi sazi mai.. tu riparlane e straparlane .. che io ti ascolto!
    Mi ci fai sempre sobbalzare il cuore! Nizza mi e' rimasta proprio li'.. io che c'ho fatto la prima gita in terza media.. oh cielo! ... quanto tempo fa.. ma non se n'e' mai andata...
    Spero nella fortuna prima o poi di tornarci.. e ci tornerei con una Laura ben diversa..con interessi ben diversi..ovviamente.. con una guida stretta a me!! la Guida di Nizza by Gaia!!.. bellissima e grazie!!!!
    mi fai sempre tanto piacere..
    che foto
    che colori
    che occhio Gaia!!
    sempre Grande!
    L.

  • Meraviglia!! Adoro la Francia!! Bravissima come sempre ,baci-Francy

  • Nizza è bellissima! Adoro passeggiare nelle stradine vecchie del centro storico!! Mais... La prochaine fois que tu va sur la côte.. Se riesci fai un salto a Menton.. Sulla collina, giusto dietro al casino, ci sono due imponenti palazzi stile belle epoque.. Ex grand hotels dei primi del novecento.. Sono entrambi stupendi ma il Riviera palace merita una sbirciatina.. Sarà perché è uno dei miei posti del cuore ma.. Scale, camini, affreschi, specchi.. Uno dei giardini privati più grandi della côte con rose, aranci.. ?? io lo amo!! Chissà che foto faresti!!! ;) (se poi ci vai davvero.. Guarda in su.. Uno dei due terrazzini sulle torri.. È quello il mio posto del cuore!!!!) un bacio

  • Stupendo! Pensavamo di andare a metà giugno e questa tua guida è perfetta!
    Hai posti da suggerire per il pernottamento?
    Grazie mille
    Gabriella

    • Gaia said:

      Ciao Gabriella,
      avendo casa a NIzza non conosco posti per dormire. Ma se sei interessata scrivimi noi affittiamo la casa oppure vedo di trovarti qualche indirizzo!
      Ciao
      Gaia