{A CASA DI ALICE CON MARTINA}

Oggi voglio festeggiare la Festa della Donna con Voi, mostrandovi le foto del primo corso con Martina. Martina, ha già fatto scritto (qui) di quel weekend. Era la prima volta che la ospitavo per “I corsi a casa di Alice” ed è stato, anche per me, un bel fine settimana in sua compagnia.

Proprio oggi vi voglio parlare dei corsi che ormai da qualche anno organizzo a casa a Bologna, proprio perché il lato più importante di queste giornate è mettere insieme donne che hanno bisogno di fare qualcosa per loro, che hanno voglia di imparare ma soprattutto di conoscere e divertirsi con altre donne e a me piace essere l’artefice di questi incontri. Sono donne sempre diverse, mamme e mogli, solo mogli, studentesse, disoccupate in cerca di un lavoro, lavoratrici. Sono solari, alcune molto timide, altre spigliate. Sono curiose ed interessate. Mentre lavorano si raccontano e si ascoltano. Parlano delle loro vite e a volte sognano qualcosa di più. In alcune vedi un velo di malinconia negli occhi, sono brava a riconoscerlo. E’ una delle mie caratteristiche.

Le donne. Ci dicono che siamo complicate. Non è così. Abbiamo solo alte aspettative da questa vita. Lavoriamo affinché quello che desideriamo si realizzi o almeno speriamo di avvicinarci . Siamo quelle che fanno volare la testa. Sogniamo e amiamo nell’unico modo che sappiamo fare. Piangiamo e ridiamo senza mezze misure. Abbiamo sogni e desideri. Vogliamo attenzioni e amore. Cerchiamo indipendenza ma vogliamo una famiglia. Siamo le prime a svegliarci al mattino e le ultime ad andare a letto, dopo aver sistemato, lavorato messo a letto tutti.

Pensiamo prima agli altri e non lo facciamo con fatica o forzate. Siamo così. Ci piace accogliere, ci piace rassicurare e ci capita anche di dimenticare quello che vogliamo e allora diventiamo irrequiete ed è in questi momenti che gli uomini devono aver paura di noi! Montiamo e smontiamo tutto in un minuto. Quando ci vedete in silenzio, con lo sguardo perso nel vuoto stiamo pensando al prossimo sogno. Vogliamo la cucina bianca e la settimana dopo la dipingiamo di grigio. Vi portiamo in alto, dove nessuno vi ha mai portato. Non dovete chiedere, abbiamo già provveduto.

Mi arrabbio quando leggo di “mamme” che parlano in Mammese e hanno dimenticato che in primis sono donne. Mi arrabbio quando queste stesse mamme ti dicono “si vede che non hai figli” . Lo trovo poco gentile, senza tatto e riduttivo. Tra donne bisognerebbe essere solidali ma troppe volte non è così. Non sono mamma , avrei voluto esserlo più di ogni altra cosa al mondo. Avrei voluto una figlia per insegnarle tutto quello che so e che mia mamma a sua volta mi ha insegnato. Avrei voluto una femmina perché sognavo lo stesso rapporto che ho con la mia mamma. Lei la donna  a cui mi ispiro, a cui ambisco. Donna di gusto, pratica, mani d’oro, maldestra che, nonostante tre figli e un marito è rimasta donna prima di essere solo una mamma.
Siamo musone. Sempre a dieta. Tutti i lunedì diciamo che ci iscriviamo in palestra ma non lo facciamo mai.

Con Martina è stato un bel fine settimana. Instancabile, sempre sorridente e con una parlantina da record. Oltre ad avere un bellissimo carattere e bravissima! Ha un talento che invidio. Vorrei saper disegnare e scrivere come fa lei. Da sempre ammiro chi sa dipingere e chi ha una bella grafia. Le ragazze che hanno partecipato ai corsi sono state bravissime. Alcune non hanno avuto bisogno degli aiuti di Martina altre un pochino ma tutte alla fine della giornata hanno portato a casa il loro legnetto dipinto.
Io come sempre mi sono dedicata alla cucina! Mi piace tantissimo cucinare! Il Mascarpone era da lacrime agli occhi ma anche la trota alla crema…. Mi viene fame!

Visto il successo delle due date abbiamo già deciso le prossime…. 14 – 15 maggio a Bologna si ripete il corso di “Pittura su Legnetti”  e sono già aperte le iscrizioni!

Questo fine settimana ci saranno  i corsi di Silvia e Jessica:

12 marzo 2016 Papercut Origami

con Silvia Raga

giochi-di-carta.blogspot.it

13 marzo 2016 Ghirlanda e coroncina

con Jessica Di Giacomo

Olivia Brusca

ci sono ancora alcuni posti!

14 – 15 maggio a Bologna si ripete il corso di “Pittura su Legnetti”  e sono già aperte le iscrizioni!

scrivetemi a info@alices-adventuresinwonderland.com

BUONA FESTA DELLA DONNA

  • Carla said:

    Sei una donna fantastica oltre che una figlia splendida . Ogni giorno e la nostra festa Auguri carlina

  • Giulia said:

    ... La vita alcune volte ci toglie... ma inaspettatamente ci rida tutto con gli interessi...vorrei abitare vicino a bologna per respirare l''aria della tua casa...Un abbraccio grande donna

  • Valentina said:

    Sei unica Gaia! Sei l'amica che vorrei è che mi manca. Siamo distanti e mi piacerebbe tanto venire da te. Chissà magari faccio una pazzia !

  • Marigio said:

    Riesci a farmi emozionare sempre...❤️

  • claudiag said:

    Hai toccato un punto che anche per me è molto "delicato", quano parli delle mamme che ti dicono "si vede che non hai figli"...mi sembra davvero poco gentile, senza tatto e riduttivo. di solito lo dicono le "solomamme". Le donne sono molto di più e migliori. buona festa della donna anche a te.
    claudiag

  • claudiag said:

    ...dimenticavo: le foto dei corsi sono molto belle, ma quelle dei tuoi manicaretti...sono da acquolina davvero. Brava !