{MY SPECIAL PLACES: BUSATTI }

In questi ultimi mesi sono tornata spesso a Bologna per i corsi e altre collaborazioni ed ho avuto modo di vedere come siano nati tanti nuovi locali e qualche negozio carino  o anche solo di ritrovarne di “vecchi” ma con una luce nuova. Come in tante città, purtroppo realtà poco solide  aprono e chiudono alla velocità della luce. . Nelle mie corsette delle 7.30, quando c’è pochissima gente in giro, butto un occhio alle vetrine e quando vedo un negozio che mi piace , ci ritorno con calma senza fiatone ed il viso paonazzo.

Oggi vi porto da Busatti in via Santo Stefano a Bologna. Non è un negozio nuovo, (esiste da tempo) ma da ormai 4 anni ha una nuova gestione. Giulietta Martelli, una bellissima ed elegante signora con gli occhi blu, è la proprietaria.

Busatti, è un’azienda storica Toscana. La sede è ad Anghiari, dove Busatti lavora artigianalmente le fibre naturali di lino, lana, canapa e cotone dal 1842, creando tessuti che continuano la tradizione popolare contadina e quella rinascimentale, rivisitandoli nelle lavorazioni e nei  colori senza mai tradire la qualità.

Il negozio, in via Santo Stefano 32/A, offre una vastissima scelta di tessuti a metraggio e confezionati su misura per la tavola e la casa. Tovaglie, tovagliette all’americana, grembiuli e canovacci, cuscini e lenzuola , asciugamani e accappatoi. Un mondo di colori e fantasie. Non è una novità il mio amore per le righe e da loro se ne trovano di tutti i colori. La mia amica Ele mi ha regalato un loro runner a righe bianco e rosso a Natale, acquistato in un negozio storico di Genova… le coincidenze!

(cliccate sulle foto per ingrandirle)

All’interno del negozio, oltre ai tessuti di Busatti, si possono trovare tanti oggetti per la casa ed il corpo frutto della continua ricerca della sig.ra Giulietta. Le ceramiche italiane, create da artigiani Toscani e non solo e le porcellane olandesi mi hanno conquistata. Mi sarei comprata tutto! Le pigne portafortuna, la gallina porta uovo perfetta per la tavola di Pasqua,la testa di della lepre da usare come vaso,  i servizi di piatti anche se ho gli armadi pieni (chi è venuto a casa mia lo sa!) ma sono una delle mie passioni e non sono mai abbastanza. Prodotti per il corpo che arrivano direttamente dal Portogallo e le famosissime profumazioni del Dr Vranjes.

busatti-22

busatti-7

Da qualche mese, poi, il negozio si è allargato. Ad ottobre hanno inaugurato il secondo negozio Busatti, adiacente al primo dedicato alla camera da letto, al bambino ed al bagno.

 

busatti-23

Untitled-1

busatti-37

Mi sono innamorata di queste piccole uova in cristallo con all’interno un carillon e degli specchi che attaccherei nel muro in camera.

 

Untitled-3

Untitled-2

(credits photo Gaia Borzicchi)

Se vi piacciono le cose semplici ma belle ed eleganti, questo è il negozio che fa per voi.

Dimenticavo di dirvi che le ragazze che lavorano nel negozio sono super gentili e disponibili. Per Pasqua, poi, hanno tante idee regalo!!!
Se qualcuno mi legge e stesse pensando di farmi un regalino…. un carillon,la testa di coniglio, gli specchi o le pign, ma anche questa casa/voliera …. a vostra scelta va bene qualsiasi cosa!!!!

 Busatti 
La tavola – Via Santo Stefano 32/2a
La casa – Via Santo Stefano, 32/2b
Tel 051 235141

                                                                  e-mail: [email protected]