{Vernazza}

Le Cinque Terre sono uno dei posti più belli d’Italia ed ho la fortuna di viverci non troppo distante.In treno, la prima delle Cinque Terre, Monterosso è a meno di 2 ore. Volendo si possono visitare tutte e cinque in un giorno. Volendo, per chi è molto allenato, si riescono a raggiungere anche piedi. Tanti anni fa, le feci tutte e cinque a piedi. Partendo da Riomaggiore, percorrendo il Sentiero Azzurro, dopo 5 ore di cammino si arriva a Monterosso. Il Sentiero Azzurro …è uno dei più apprezzati percorsi pedonali di tutta la penisola, sia perché non presenta particolari difficoltà, sia per gli scorci panoramici che regala alle migliaia di camminatori che lo percorrono in ogni stagione dell’anno.”
Famosissima è la Via dell’amore, il tratto più facile del Sentiero Azzurro,  una strada pedonale lastricato a picco sul mare che, con un percorso di poco più di un chilometro, congiunge i borghi di Riomaggiore e Manarola che a causa di una frana è rimasta chiusa fino al 2015 quando ne hanno riaperto solo un piccolo tratto. Vi assicuro che il panorama è mozzafiato ed unico. 

Vernazza-43

Il Parco delle Cinque Terre è stato  dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco e con il servizio Cinque Terre Express, il treno regionale che effettua fermate in tutte le cinque località del Parco Cinque Terre Monterosso, Corniglia, Vernazza, Manarola e Riomaggiore, è possibile visitarle viaggiando in tutta comodità. L’unico vero problema del visitare le Cinque Terre d’estate (il periodo migliore per me è Primavera inoltrata) è la troppa gente che le affolla tutti i giorni da Giugno a Settembre. Tantissimi sono i turisti da tutto il mondo che le visitano ogni anno percorrendo migliaia di chilometri per raggiungerle. Io ne sono innamorata e sono una delle mie location preferite per shooting fotografici (qui). Come sempre, il più delle volte noi siamo gli ultimi ad apprezzare le nostre bellezze.
Le Cinque Terre sono bellissimi Borghi caratterizzati da una vista mozzafiato e dalle loro case colorate.  I colori vivaci, nelle giornate di sole e cielo blu, sono quasi abbaglianti. Le mie preferite sono Vernazza, Manarola e Riomaggiore. Proprio l’altro giorno sono stata a Vernazza, per uno shooting molto speciale. 
FotorCreated

Vernazza-12

FotorCreated11
FotorCreated14
FotorCreated13
FotorCreated12
Un ragazzo Australiano voleva chiedere alla sua ragazza di sposarlo proprio alle Cinque terre. Le ha organizzato una sorpresa che ricorderà per tutta la vita ed io ho avuto l’onore e la fortuna di immortalare ogni singola emozione. Tremavo per lei e mi sono emozionata tantissimo vedendola dapprima incredula, poi sorpresa fino ad esplodere in lacrime dalla gioia. Fortunatamente ha detto Si!!!
Non è forse una delle cose più romantiche che avete mai sentito!? Non avevo mai fotografato una “proposal” ed ero nervosissima. Dovevo far finta di essere una turista e ad un segnale prestabilito, lui ha estratto il telefono per scattare un selfie e in quel momento che mi sono avvicinata e gli ho domandato se volevano che gliela scattassi io una foto! A quel punto lui si è inginocchiato, ha preso la scatolina con l’anello e… “will you marry me?”
ho ancora la pelle d’oca. Ho passato quasi due ore in loro compagnia e vi assicuro che lei non ha smesso di ridere e chiedergli ogni singolo dettaglio della sorpresa.
FotorCreated1
Vernazza-15
FotorCreated2
FotorCreated15
FotorCreated17Vernazza-8 FotorCreated3

Ho visitato il Castello, dove avevamo l’appuntamento, c’era pochissima gente. Mi sono seduta ad aspettarli e ho goduto della vista più bella. Da una parte il blu del mare aperto dall’altra il verde brillante del promontorio.


Vernazza-11

FotorCreated8FotorCreated7
FotorCreated16FotorCreated10
Vernazza-35FotorCreated6
FotorCreated9
Vernazza-45FotorCreated4
FotorCreated5

Se non le avete mai viste e se non avete ancora deciso cosa fare questa estate, ve le consiglio !

 

  • Lalicesonoio said:

    Oggi mi hai fatto commuovere. Le tue parole, le tue foto, il tuo cuore e i tuoi occhi che hanno raccontato questa storia magnifica in questo posto da favola. Ho visto le Cinque Terre tanti anni fa... Ho sempre il desiderio di tornarci... Ma come dici tu, troppa gente... Magari a fine estate una bella gita in treno. Sei una fotografa eccezionale Gaia! Non c'è altro da dire. Un abbraccio

    • Gaia said:

      Fare commuovere è un ottimo risultato!!!!
      Buona Estate Alice!

  • claudiag said:

    Che posto incantato ! Anche io adoro le 5 terre e avendo la fortuna di abitare vicino, ci vado abbastanza spesso.
    Devo dire che le tue foto sono (come sempre) splendide e che guardare attraverso i tuoi occhi è un gran bel vedere. complimenti davvero. claudiag

    • Gaia said:

      Grazie Claudia!
      Buona estate!

  • "Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato" Edgar Allan Poe

    Amo viaggiare e porto sempre con me la mia macchina fotografica, con la quale cerco di bloccare ogni singolo attimo per poterlo rivivere, e il mio taccuino su cui annoto ogni cosa.