{Navigo a vista}

Questa mattina sono uscita per la mia solita camminata. Il cielo terso con solo qualche nuvola a disegnarne i confini, l’aria frizzanti malgrado il sole caldo. Non c’è quasi nessuno la mattina presto. E’ il momento della giornata che preferisco e la passeggiata di Nervi è il posto perfetto per camminare. Dove ti giri vedi bellezza. Il mare è limpido pieno di tutte le sue più belle sfumature. Dal verde scuro al blu passando per il turchese. Ti viene voglia di tuffarti, di lasciarti andare, di abbandonare tutti i pensieri e nuotare.

nervi-2

Tanta bellezza l’ho vista poche volte, questo è il panorama che preferisco.  Si vede Portofino e le montagne con le cime bianche. A volte non si vede il confine tra il mare e il cielo. Il silenzio è rotto solamente dal rumore del mare.

Questa è la stagione in cui si può godere appieno della Passegiata di Nervi. Pochi turisti, solo gli irriducibili del mare, che la vivono e ne godono in santa pace. La sento ormai mia e quando c’è troppa gente come nei fine settimana mi infastidisco, per quello esco presto al mattino, per stare da sola con lei, come una vecchia amica. Le confido i miei pensieri.
Questa mattina pensavo a quanto io sia fortunata e ad un certo punto, mi sono chiesta se ci si può assuefare a tanta bellezza. Me ne stuferò mai? Smetterò si accorgermi del cambiare delle stagioni?
Tornare a Bologna e viaggiare spesso, allontanarmi da Genova mi serve per alimentare il mio entusiasmo e il mio amore per questi posti che piano piano diventano sempre di più i miei posti. Quelli dove rifugiarsi e in cui tornare sempre.

nervi-3

E’ passato più di un anno da quando sono arrivata a Genova. Mi sembra ieri, avevo paura ho caricato la macchina, ho chiuso la porta e sono partita. E’ stato difficile, ci sono stati momenti “impegnativi” ma li ho superati e quando tornano le paturnie, le solite che ho caricato in macchina insieme ai miei vestiti, guardo il mare, esco a camminare e i pensieri rientrano, tutti ordinati al loro posto.
Mi affaccio e respiro il mare. Una mia amica questa mattina mi ha detto “Con questa vista io mi sveglierei in grazia col mondo” , ha ragione.

il mio mare…si vero è bellissimo e anche nei giorni meno felici è meraviglioso e svegliarmi presto e uscire in terrazza e guardarlo e respirarlo è giù una buona dose di fortuna!

nervi

Non è sempre tutto facile, ma ho scelto il mare che a volte è calmo, a volte è agitato, a volte è impraticabile, ma è la vita che ho scelto e ora devo solo lavorare per viverla al meglio.
Navigo a vista, ascoltando quello che il mare mi consiglia!

  • claudiag said:

    Vivi in un posto veramente meraviglioso ed essere circondati dalla bellezza aggiunge valore alle cose, anche a quelle più semplici o ordinarie. Il mare dona sempre ottimi consigli, basta saperli cogliere, e tu ne farai tesoro. claudiag

    • Gaia said:

      Il mare è una cura per me.
      Grazie Claudia

  • Kelly said:

    Hi! Where is this beautiful place?! We are so lucky to have this scenery as our backyard! Your photos are stunning! Next time you go for a walk, I'd be happy to join you. Let me know...Ciao ciao

    • Gaia said:

      yes!! We'll go together!