{MY SPECIAL PLACES: ABACANTO HOME}

Vi avevo già parlato di questo negozio qualche anno fa (qui). Abitavo ancora a Bologna ed Abacanto, il negozio di cui vi parlo oggi, era a pochi passi dalla mia prima casina, vicinissimaa Piazza Santo Stefano. Sono tornata a Bologna e ho scoperto che Angela aveva chiuso e si era trasferita proprio in Piazza Santo Stefano che rimane uno dei posti più belli di Bologna, il mio preferito. Ho deciso di andare a trovarla e di riparlarvene qui sul Blog.
abacanto-97
abacanto-98Inutile dirvi quanto la nuova location sia molto più bella, forse grazie all’influenza della sua posizione, ma soprattutto più luminosa e sempre ricca di dettagli particolari. La grande vetrina è uno dei valori aggiunti guadagnati dal trasferimento.

Abacanto il prossimo febbraio festeggerà i 5 anni dall’apertura. Ho tanti ricordi legati a Via del Luzzo, la sua posizione iniziale. Abitando praticamente sopra ad Angela, mi capitava spessissimo , direi ogni giorno, di passare e fermarmi per un saluto veloce o anche solo per ammirare le sue vetrine.  Il nome Abacanto deriva da una località delle Baleari ma Angela mi ha confessato che in verità non ha legami, le piaceva il suono della parola ed ha deciso di battezzare così il suo negozio.
Angela non nasce “negoziante”. Faceva consulenza aziendale ma avendo sempre avuto passione per il design e la casa ha deciso di mettersi in gioco in una attività tutta sua per condividere con altri le sue scelte e direi che ci è riuscita alla grande.
Il buon gusto lo si vede appena varcata la soglia ed appena inizio a parlare con Angela mi rendo conto della sua passione per questo lavoro e della ricerca continua che fa da quando ha aperto per essere sempre unica ed originale cosa non facile !3abacanto-99 2

In questo periodo nel negozio si respira il Natale in tutti gli oggetti.. Dalle palle di Natale alle corone di fiori da appendere alle porte, le lucine sempre accese, rendono il negozio molto accogliente ed invitano ad entrare per sbirciare alla ricerca di qualche regalo da comprare o anche solo per scambiare qualche chiacchiera con Angela.

abacanto-100 abacanto-101Mi sono innamorata di questa parete di specchi, amo gli specchi di diverse misure, che sono una bella alternativa ai quadri.

5abacanto-102 abacanto-104 1abacanto-103abacanto-105Abacanto è il rivenditore esclusivo su Bologna di Society Limonta, la mia passione. Una linea di biancheria per la casa stupenda nei colori nei filati nelle fantasie. E il mio sogno da sempre.
abacanto-1064 abacanto-107 fotorcreated127fotorcreated1311  fotorcreated14 6

Al pomeriggio, quando inizia a calare il buio, Abacanto “cambia” colori, le luci si addolciscono e scaldano. Passando davanti alla sua vetrina, non si può non fermarsi. Impossibile.
fotorcreated15 10 fotorcreated17 12Io ho già fatto la mia lista di regali che vorrei… le scarpine friulane “scarpets original” gialle, le collegien con la stella, un set di lenzuola blu di Society, il mobile all’entrata, una candela alla cannella, tutti gli specchi… E voi!? vi consiglio di andare a trovare Angela per i vostri regali o per farvi un regalo.fotorcreated16    8

Potete seguire Angela su FB e su Instagram

BUONO SHOPPING!