{ALICE IN KITCHEN: i biscotti di Natale}

Il Natale visto dai bambini è qualcosa di speciale. Ti raccontano di Babbo Natale e dei regali che gli hanno chiesto, la lunga lista fatta nella letterina che hanno scritto già da qualche giorno,  magari dettandola ai genitori. Mi ricordo che noi la mettevamo sotto alla neve, quando c’era, sugli Appennini. Ci credevamo eccome, anche se la lettera la sotterravamo pochi giorni prima di Natale. Ma Babbo Natale è magico e ce l’avrebbe fatta, ci rassicuravano, e noi ci cascavamo.

Ho preparato i biscotti di Natale con la Viola. Ho passato un pomeriggio con lei. Io e lei, un appuntamento organizzato da una settimana. La sono andata a prendere all’asilo e me la sono portata a casa. La tenerezza delle sue manine cicciottelle, la farina ovunque, chicche colorate sparse sul tavolo ed il pomeriggio è volato via.
La sua gioia  nel vedere i biscotti nel forno, la mia paura che si potesse bruciare. I bambini non conoscono la pazienza … Ogni minuto mi chiedeva se fossero pronti… e alla fine non li ha nemmeno assaggiati, ma li abbiamo impacchettati per mamma e papà.

Questa è la ricetta dei biscotti per Babbo Natale, quelli da lasciargli sotto all’albero, da fare con i vostri bambini e da regalare. E’ una semplice frolla, perfetta per crostate e biscotti.

500 gr farina
300 gr burro
200 gr Zucchero a velo
80 gr tuorli d’uovo
1 pizzico di sale
Buccia del limone grattugiata
Vaniglia

fotorcreated2fotorcreated36fotorcreated5fotorcreated412fotorcreated64         fotorcreated9fotorcreated7