{My special places: Castaldini}

Forse non tutti sanno che…vado matta per le ferramenta e simili!
Già! Chi l’avrebbe mai detto!?
Mr B mi prendeva sempre in giro per questa mia passione. Ad ogni viaggio una delle mete era sempre un casalinghi o ferramenta del paese.
Più vecchi ed incasinate sono, più mi piacciono!
Mi ricordo di un posto a New York , non ricordo il nome, meraviglioso. Un casalinghi/ferramenta famosissimo e straripante di oggetti!
Comunque, non so il motivo di questa passione ma ne sono attratta come le api sul miele.
Per dirla tutta “il paradiso della brugola” è il mio paradiso!
Vi ho stupite? Pensavate che le mie passioni fossero solo bei vestiti e borse!
Castaldini è un istituzione a Bologna, uno dei pochi negozi storici del centro che ancora resiste! Una bottega che nasce come ferramenta e negli ultimi anni si è specializzata nei “casalinghi” un po’ particolari!
Hanno una parete intera di formine per biscotti, impossibile non trovare quella che state cercando. Stampini dalle mille forme per i dolci. 
Quello che però attrae il mio sguardo sono quelle scatole dietro al bancone, piene di viti, pomelli, serrature, chiodi. Mi piacciono da morire. Mi piace che all’esterno di ogni scatola sia attaccata la vite che è all’interno. 
Entro per una vite ed esco con fregi che non userò mai, stampini che e”tanto possono servire”, la colla “non la trovo mai in casa”.
Ho una scatola di attrezzi e scatoline piene di viti e chiodini che uso raramente e non ho mai il chiodino che mi serve!
Castaldini rimane la mia ferramenta anche se non abito in centro. I ragazzi che ci lavorano sono carini, gentili e super disponibili. Dispensano consigli e trovano sempre soluzioni anche quando tu entri e chiedi “vorrei una vite per un buco fatto così che però fa una curva “… ecco anche le cose più assurde le risolvono ma soprattutto capiscono sempre cosa chiedi!
Non ci crederete ma è il posto giusto per qualche idea regalo Natalizia!!!
(photo – Gaia Borzicchi)
CASTALDINI
Strada Maggiore, 7
tel 051238038
Bologna
Chiusi giovedì!
BUON FINE SETTIMANA!!!!
Non perdetevi il post di lunedì!!!

  • maddaiiii!!!anche io adoro le ferramenta/casalinghi! a Firenze ce ne sono un paio meravigliose!!
    buon week anche a te Gaia.
    Sara

  • Anonimo said:

    Forse bisognerebbe anche dire che i loro prezzi sono 7 volte quelli di ogni altra ferramenta..ci credo che sono gentili, io ci abito di fronte...statene alla larga!

    • Gaia said:

      Cara...ti pubblico ..ma mi chiedo perchè non mettere il nome?

  • laurasci said:

    io letteralmente chiamata la geppetta di casa...ti abbraccio

  • Ciao Gaia, effettivamente non pensavo avessi questo interesse ma non ti nascondo che anche a me, spesso quando accompagno mio marito nei suoi acquisti, piace perdermi per le varie corsie immaginando a cosa potrebbero servirmi i vari oggetti ... nell'ultima visita alla nostra ferramenta di fiducia sono riuscita a portarmi a casa del compensato ( per i miei lavori di traforo), degli acrilici in spray e del fil di ferro bianco per le decorazioni natalizie... in fondo è bello scoprire le varie anime di una persona... non trovi?
    Un abbraccio Anna

  • ciao Gaiai ma sai che io ci passo spesso quando vado a San Giovanni in Monte e pur essendone attirata non ci passo mai? Però quella vetrina mi chiama ogni volta. La prossima volta che vengo a Bologna una capatina ce la fo ...

  • vale said:

    Anche io ho una passione per questi negozi... E quei cassettini vecchissimi dove tutto e' perfettamente organizzato... Sono quei posti in cui vai per una cosa che ti serve ed esci con altre mille che hai comprato solo perché ti hanno fatto venire un'idea creativa!
    Un bacino
    Vale

  • Ti adoro Gaia!
    credevo di essere l'unica folle che ama perdersi in questo genere di negozi....
    qui a Bolzano ce n'era uno proprio vicino a casa mia gestito da un gentilissimo signore di una certa età... (ora ha chiuso per pensionamento) ed ogni scusa per me era buona per andare a curiosare tra i suoi scaffali...
    buon fine settimana.... qui è prevista la neve!!!

  • Anonimo said:

    Regali di Natale in ferramenta? Non ci avevo mai pensato ma infondo perché no.
    Grazie per l'idea.
    Pina

  • Anonimo said:

    Ciao sorpresa di questa tua passione?Scherzi?Io sono certa che hai mille talenti !Tipo una soprano nascosta ,una pianista incredibile, una cuoca pazzesca una stilista unica e tanto altro ma soprattutto una cara ,bella persona .Annamaria

  • Laura said:

    complimenti al negozio ed a te per aver fatto un sunto perfetto da far vedere tt cio' che e' possibile trovarci!.
    buon fine we Gaia!!

  • Anch'io vado matta per le ferramenta!!!! Questo negozio e' proprio bello e pieno di idee. Baci!

  • Babi said:

    Ecco ... in un posto così potrei anche morire. Penso potrei non uscire più ed avere il portafogli alleggerito di un bel po'...
    Buona settimana, Babi

  • Fantastico questo posto mi perderei la dentro, sopratutto nel reparto casalinghi!!! l’adoro devo andare a Bologna e perdermi con te!!! un grande bacio.

  • il mio negozio era accanto al ferramenta del paese...ci ha salvate mille volte, la serratura, le chiavi, piccole emergenze..adesso che ho chiuso quando passo di lì vado a salutarlo..il miglior vicino che si possa avere..e l'odore di metallo inebriante...
    come sempre mi perdo leggendo i tuoi post..un baciotto
    Lisu <3

  • ciao carissima,
    finalmente, a tarda notte, mi distraggo un pò come facevo un tempo e mi godo di nuovo il tuo blog... le foto sempre splendide e i suggerimenti azzeccatissimi
    un abbraccio enorme