{ALICE IN KITCHEN: Vellutata di Topinambur }

Buongiorno, arrivo tardi oggi ma in tempo per il pranzo.

Sono a Bologna, nella mia cucina che è stata sempre la mia tana. La stanza della casa che amo, dove lavoro, scrivo e passo la maggior parte del mio tempo. Mi piaceva svegliarmi presto, leggere il giornale, bere il caffè e dare il via alle giornate! Adesso me la godo tutte le volte che torno perché sapete tutte del mio amore per la cucina e l’ospitalità! Per i prossimi due giorni avrò ospiti una ventina di ragazze che parteciperanno al Corso di Donata e mi devo mettere sotto!

Zuppa T-2

Vi lascio con una ricetta veloce adatta a questo autunno, per il fine settimana, per le serate freschine. Le zuppe, le vellutate o creme sono nella lista del mio “comfort food”, quello che coccola e scalda il cuore oltre che lo stomaco!

Per pranzo mi sono preparata una zuppa di Topinambur , semplice ma con un sapore particolarissimo che ricorda il carciofo… almeno a me!

FotorCreated1

Zuppa di Topinambur con Chips 

500gr di Topinambur
2 scalogni medi
1 patata 
cardamomo
sale/pepe bianco
Brodo vegetale

Scaldate l’olio e fate imbiondire lo scalogno. Pulite il Topinambur (non dovete togliere la “buccia”) con un bruschino, sbucciate la patata e tagliate tutto a dadini, aggiungete il cardamomo (se vi piace), salate e pepate a vostro gusto. Fate cuocere qualche istante con la cipolla, per farlo insaporire e coprite con brodo vegetale. Quando il topinambur sarà cotto , frullate con un frullatore ad immersione e servite con le chips, sempre di topinambur,  cotte al forno con olio, sale e rosmarino.

FotorCreated2

Buon fine settimana a voi!
Avete qualche zuppa da consigliarmi!? Inviatemi le vostre ricette!!!

Zuppa T-4

  • federica said:

    Adoro i topinambur!!
    Le zuppe mi piacciono tutte, ultimamente ho provato quella di cavolo nero, stemperato con qualche foglia di bietola, un po' di cipolla e qualche patata, da leccarsi i baffi!

    • Gaia said:

      La proverò! Grazie!!

  • Laura G. said:

    Le zuppe che scaldano il cuore ... Ti adoro !!!!
    L.