{My Special Places: Confezioni Paradiso}

Da qualche settimana la mia amica Emanuela ha trasferito il suo laboratorio (andate a leggere il suo post di saluti”. Per tantissimi anni, da quando ha aperto la sua attività, la potevate trovare con ago e filo o dietro alla sua macchina da cucire in Vicolo dell’Inferno, in pieno centro a Bologna. Ho sempre trovato strana la coincidenza che “Confezioni Paradiso” si trovasse in Vicolo dell’Inferno! Un po’ blasfema forse.

FotorCreated

Confezioni Paradiso

Conoscete già Emanuela e il suo lavoro, ve ne parlai qui e qui . Molte di voi sono passate a salutarla e a farsi confezionare un cuscino, una borsa.
Manuela è una “sarta” e un’artista. Tutto quello che trovate nel suo nuovo atelier lo realizza lei con le sue mani e con il suo gusto senza tempo.

FotorCreated10

Confezioni Paradiso-20

Emanuela è un’amica e molte volte dopo il lavoro passavo a salutarla e capitava di fermarsi a parlare anche dopo la chiusura, magari davanti ad un bicchiere di vino. Ligure di nascita e Bolognese di adozione, è sempre stata un’amica onesta ed attenta. Ci siamo conosciute nel tempo, prima per piccole collaborazioni (negli anni ho fotografato alcune delle sue collezioni!) e piano piano siamo diventate amiche.

FotorCreated6

Confezioni Paradiso-8

Quando mi ha comunicato che avrebbe lasciato la sua storica sede, un po’ me ne sono dispiaciuta. Era il nostro posto ed un punto di riferimento per tante persone ma il laboratorio era diventato troppo piccolo e umido! Ma soprattutto, Emanuela aveva bisogno di un nuovo inizio, qualcosa a cui dedicarsi completamente. Bisogna cambiare ogni tanto, per non perdere l’entusiasmo in quello che si fa.

FotorCreated4

FotorCreated3

Confezioni Paradiso-11

Dovete andare a trovarla al nuovo indirizzo. Il laboratorio è luminoso e molto più spazioso. Un contenitore di oggetti raccolti nel tempo e collezionati. Un vecchio mobile ristrutturato e un grande tavolo al centro della stanza sono i due “protagonisti” del nuovo laboratorio. Sembra un mini appartamento, molto accogliente e caldo.

FotorCreated9

Confezioni Paradiso-29

FotorCreated8

Confezioni Paradiso-9

L’anno scorso è uscito un articolo su Repubblica che parlava  di lei (potete vedere le mie foto!). La giornalista scriveva “La creatività di certo non le manca in questo percorso di ricerca a continua sperimentazione dove non ci sono limiti, se non quello che le mani non riescono a fare. Basta avere un tessuto e un paio di forbici, le idee non tardano ad arrivare se pulsa l’ispirazione”

“… la forza di Emanuela è proprio nel suo voler essere una sarta vecchio stile, una figura che modella il desiderio di chi commissiona il lavoro aggiungendo quel quid in più che rende quel capo che esce dal suo laboratorio un vero prodotto sartoriale che coniuga creatività e artigianalità che in prima battuta deve soddisfare chi l’ha creato…”

FotorCreated1

Confezioni Paradiso-27

FotorCreated7    Confezioni Paradiso-16

Insieme stiamo organizzando il prossimo corso ” A casa di Alice”. Il secondo insieme (qui il primo). Manuela non solo è sarta ma è anche bravissima con uncinetto e ferri da maglia. Il corso sarà un corso all’uncinetto per imparare a fare le “mattonelle” per realizzare coperte di lana o borse! 

Il 15 Novembre dalle 11 alle 17 vi aspetto a casa mia per  il Corso all’Uncinetto , questa volta mi sa che lo farò anche io!

Per tutte le informazioni scrivetemi [email protected] o passate in negozio dalla Manu!

CONFEZIONI PARADISO
VIA SAN PETRONIO VECCHIO 31/A
BOLOGNA