{A CASA DI ALICE CON IL CASTELLO DI ZUCCHERO}

Dovete perdonarmi! Pubblico solo oggi il corso del 26 settembre con Chiara de “Il Castello di Zucchero“, il primo per questa seconda parte dell’anno. Chiara è arrivata con il suo sorriso, il rossetto rosso, la sua lavagna, carica di pennini, inchiostro e la sua dispensa per tutte le ragazze.
Tutte la conoscete. Ci chiamiamo con il nome del blog per riconoscerci e questa cosa fa tanto ridere e almeno a me piace tanto. Devo tanto alla mia Alice.

Lei, il suo blog e e-shop,  i suoi corsi la sua calligrafia la sua serietà nel fare le cose e nell’insegnare. Ha partecipato proprio lo scorso fine settimana al Mondo Creativo. Io non sono andata ma le amiche che c’erano mi hanno detto grandi cose. Una curiosità: Silvia “Giochi di carta”, Chiara “Il castello di zucchero e Donata “Le bianche margherite” sono tutte passate da casa di Alice ed erano tutte al Mondo Creativo. FotorCreated1FotorCreated6Castello_di_zucchero-5FotorCreated7Era una giornata di fine estate, il sole e l’aria calda, maglie a righe e abbronzatura. Non so bene cosa motivi le ragazze a partecipare a questo genere di corsi. Da quando ho iniziato vedo sempre più corsi organizzati con questa formula. Sia ben chiaro, non mi sono inventata nulla. Sono molto contenta che ci siano sempre più opportunità per riunirsi e stare insieme. Forse in questo momento storico difficile, stare insieme, evadere per un giorno, stare tra donne e imparare qualche cosa che ci faccia stare bene, sono un bel rimedio alla quotidianità non sempre rosea.

Mariti, figli, una casa a cui stare dietro, non contando le 8 ore di lavoro trascurando il poco tempo libero che si ha. Forse le ragazze che partecipano ai miei corsi cercano solamente di ritagliarsi qualche ora tutta per se, condividendo un’esperienza di questo tipo con altre donne. Mi capita di ascoltarle parlare tra di loro, ridere e confrontarsi sui figli e sulle loro vite.

FotorCreated12FotorCreated2 FotorCreated3 FotorCreated4 FotorCreated5Castello_di_zucchero-49

Credo di aver azzeccato la formula giusta. Fare corsi interessanti, tenuti da persone di talento, un buon pranzo, e leggerezza. Ho ospitato tantissime ragazze e tutte mi hanno sempre scritto ringraziandomi per averle accolte e coccolate. Posso chiedere di più? La fatica è sempre ripagata!

FotorCreated11FotorCreated8FotorCreated13Castello_di_zucchero-28FotorCreated14FotorCreated9 FotorCreated10 Castello_di_zucchero-35FotorCreated15 FotorCreated16 Castello_di_zucchero-56

FotorCreated22FotorCreated17Castello_di_zucchero-42

Un unico rammarico. In questi due anni ho ritagliato forse un disegno di Silvia, ma non ho mai imparato a fare l’uncinetto, a lavorare il fil di ferro e a scrivere come sogno.  Bisogna pur rinunciare a qualche cosa!
Nella mia prossima vita parteciperò a qualche corso anche io!

FotorCreated19 FotorCreated20 FotorCreated21Castello_di_zucchero-21

Nelle prossime settimane vi farò vedere anche i corsi di Donata e della Manu.
Il 6 dicembre ospiterò Jessica di Olivia Brusca e non vedo l’ora di avere la casa invasa dai suoi fiori!