Il primo Natale della mia nuova vita. Un Natale caldo, quasi impercettibile. Fatto di grandi tramonti rosa ed albe mozzafiato. Abbiamo la fortuna di abitare sul mare e al mattino mi piace svegliarmi molto presto. Mi capita di vedere il sole che sorge dalla punta di Portofino mentre Genova dorme ancora, è una cosa stranissima. Ci troviamo tra la luce e il buio.
Per questo nuovo Natale niente albero classico ma un alberino che ho fatto con i legni rovinati dal mare legati con lo spago ed abbellito da pochi addobbi presi all’Ikea , qualche pigna ed alberino, campanelli e una stella sulla punta! Ci piace, piccolo storto imperfetto!
Tanti rami di abete appesi alle finestre e appoggiati per terra per accogliere i regali impacchettati, qualche bacca rossa e un vaso pieno di rami di eucalipto. I rami e l’eucalipto sprigionano tutto il loro profumo di legni e di bosco.
Pochi addobbi ma tante lucine e candele. Ci piace così. In verità S.si è un po’ molto adeguato alla mia presenza ed invasione. Quindi ha accettato la confusione di nastri pacchi e pacchetti tale attaccato ovunque ritagli sparsi sul pavimento, gli piace questa vita colorata!
Questo Natale è già bello così, senza regali senza pretese senza aspettative. Mi basta questo. Il tuo entusiasmo e il calore della nostra casa. Mi manca il forno di Bologna per sfornare teglie di biscotti da regalare! La cucina è piccola e faccio un po’ fatica abituata alla mia cucina di Bologna, ma anche questa è una bella prova! Riuscirò a distribuire i miei biscotti anche a Genova!!!!
La sera è il momento più bello, quando accendo tutte le lucine e le candele, un po’ di musica di Sinatra e la casa ha un sapore diverso. Mi piace questo nostro Natale!