Vi ho raccontato di Salina e della mia vacanza magnifica. Oggi vi porto da Serena, sorella di Nana, che gestisce l’albergo di famiglia.
Hotel Mercanti di Mare, in piazza a Salina a pochi metri dal porticciolo turistico e dall’approdo degli aliscafi, mi ha ospitata, coccolata e viziata per cinque giorni.
L’hotel ha un significato speciale per tutta la famiglia di Serena e Nana. Era la casa della nonna e per tanti anni è stata la Caserma dei Carabinieri e quando è tornata nelle loro mani, spinte dalla mamma, hanno deciso di realizzare un sogno: trasformarla in albergo. Dopo due anni di lavori, nel 2005 hanno aperto. Ormai sono 11 anni, tanti clienti sono passati e continuano a tornare a trovarle perché da loro si sta bene, si vive bene, ci si sente a casa e la posizione è magica. Davanti a loro si vedono Lipari, Stromboli e Panarea.
Quello che colpisce appena arrivi sono i mille dettagli che lo rendono elegante nella sua semplicità. Per me eleganza e semplicità vanno sempre di pari passo. Una semplicità curata senza essere stucchevole e “finta”, un’eleganza come piace a me. Una bella donna, con un vestito lungo, un sandalino, qualche gioiello importante e capelli mossi. Un bel sorriso. Un’eleganza che solo pochi posti hanno.
Le 9 camere, di cui 2 superiore, sono spaziose e molto luminose. Arricchite dalle opere realizzate dal loro babbo, speciale e dalle mani d’oro.
Protagonista principale dell’Hotel è la famosa terrazza dove al mattino gli ospiti fanno colazione gustando le famose torte di Serena (per non parlare delle loro marmellate fatte in casa!) ascoltando bossanova,godendosi la brezza del mare ed al pomeriggio dalle 18 alle 22.30 viene servito il rinomato aperitivo, momento di incontro degli amanti dell’isola e del vivere eoliano.
Cosa c’è di meglio dell’aperitivo a fine giornata guardando il tramonto ascoltando buona musica in buona compagnia!?
Tornerò a Salina e brinderò con le mie amiche aspettando che cali la notte per ricominciare un’altra giornata magica “sullo scoglio” che mi ha stregata!
Se decidete di andare a Salina, questo è il posto dove stare!!
Hotel Mercanti di mare
Piazza Santa Marina 7, Salina, Isole Eolie, Sicilia
Telefono: 090 9843536 – Cell. +39 328 6036153