{MY SPECIAL PLACES: OFFICINA DI RIUSO }

Ho scoperto questo posto meraviglioso prima di Natale e me ne sono innamorata all’istante. Polveroso e pieno di caos è quello che io definisco un paradiso, o almeno il mio paradiso dove scovare oggetti unici che raccontano storie.
L’Officina di Riuso si “nasconde” in Albaro, in Via Livorno. Dico “nasconde” perché non è sulla strada e non è circondato da altri negozi che ne rendono facile l’individuazione, come gran parte dei posti più belli che ho trovato fino ad oggi.
Proprio poco tempo fa ho trovato una frase che dice “difficult roads can lead to beautiful places” che tradotto significa “strade difficili possono portare a luoghi meravigliosi”
Non mi stancherei mai di cercare per mercatini e di comprare vetri e oggetti che mi colpiscono. Negli anni, da che ricordo, ho comprato regalato rivenduto rotto così tante cose…credo che potrei fare un mercatino io stessa!!!

1 2 3 4Daniela e Sandro sono i due proprietari. Sul loro sito si legge “la nostra ditta nasce dalla passione per tutto quanto é stato creato nel passato e dalla preoccupazione che tutto cio` possa andare perduto. Il nostro lavoro prevede, quindi, il recupero e il restauro dei manufatti antichi al fine di poterli riutilizzare oggi.”

Parlando con loro si percepisce la loro passione ed il loro amore per questo lavoro non proprio facile che però regala tante soddisfazioni. Recuperare oggetti che altrimenti andrebbero persi per alcuni è proprio una missione. Sono dei moderni cercatori d’oro, dove per oro si intende una vecchia porta con una maniglia tutta arrugginita, una sedia, un catino di latta. Oggetti che rimessi al mondo avranno una seconda vita.
Non potevo non innamorarmi di questo posto. Mi sarei portata via qualche porta, la polvere e un po’ di ruggine. Vorrei il loro parquet rovinato, chissà quante persone lo hanno calpestato. Ho parlato con Sandro di questa sua passione, che è anche la mia. Gli ho raccontato quali sono gli oggetti che mi fanno battere il cuore, del mio amore per i vetri e le vecchie ciotole dipinte.5 Officina_di_Riuso-86 7

Daniela mi ha raccontato che “…Sandro ha iniziato la sua attività in questo campo  30 anni fa, poi, circa 18 anni fa, abbiamo avviato una nuova attività insieme e io da cliente (già avevo la mania delle cose vecchie e del restauro) sono diventata socia.
Pensiamo che quanto prodotto nel passato (soprattutto nella nostra città e nella nostra regione) sia un patrimonio inestimabile e crediamo debba essere salvaguardato ad ogni costo. Quindi cerchiamo in ogni modo di riutilizzare qualsiasi cosa venga eliminata per vari motivi durante i vari lavori di ristrutturazione negli edifici della nostra città.
Siamo convinti che i manufatti antichi abbiano un valore enorme e siano assolutamente irripetibili.
Ci piace soprattutto cercare le cose della ns zona e riutilizzarle in zona, pero’ ci è capitato di avere anche delle cose interessanti provenienti da lontano. Soprattutto ci appassiona ridare vita alle vecchie cose. Dà molta soddisfazione veder “rinascere” le cose dopo il restauro. 
La nostra passione sono soprattutto le porte e le piastrelle antiche. Le porte spesso sono sottovalutate nell’arredamento di una casa e invece noi troviamo che facciano davvero la differenza. E le piastrelle hanno un fascino intramontabile. 
Da noi si possono trovare soprattutto antichi materiale per la ristrutturazione delle case ma anche arredi di vecchi negozi che trasformiamo per esempio in mobili da cucina o altro…
Sandro non venderebbe mai il suo pannello di piastrelle genovesi del 500 e io i miei scuretti del 700 e la mia credenzina azzurra”

Officina_di_Riuso-41Officina_di_Riuso-428 9 10 11  12Officina_di_Riuso-47

13 Officina_di_Riuso-3214 Officina_di_Riuso-4318 Officina_di_Riuso-50Officina_di_Riuso-51 20    161517Officina_di_Riuso-10

L’Officina di Riuso è un posto unico a Genova e per i genovesi e dovete assolutamente andare a trovare Sandro e Daniela, gentili ed accoglienti. Io mi sarei fermata a parlare e ad ascoltarli per ore e tornerò da loro molto presto.

L’Officina Di Riuso
Via Livorno 13 R
16145 Genova
Italia