{MY SPECIAL PLACES: 212 HAMBURGER & DELICIOUS}

La domenica può essere il giorno più noioso della settimana. Si è vero, i ritmi sono più lenti, ci si alza più tardi, ci si concede un caffè anzi due seduti leggendo il giornale… ma poi!?Di solito ci alziamo con calma e usciamo a camminare per qualche ora, poi si torna a casa e visto che le ultime domeniche sono state particolarmente soleggiate e calde, dopo pranzo ci mettiamo al sole. Poi la giornata prende una brutta piega e iniziamo a pensare cosa fare quando ormai l’unica cosa da fare è rimanere a poltrire sul divano ed è di nuovo lunedì. Mi piacciono queste domeniche, soprattutto in inverno e quando vado via i fine settimana e mi piace bighellonare in casa.

212-12

Poi però ci sono le domeniche che amo. L’inizio è sempre lo stesso. Colazione con calma. Una doccia e poi usciamo e andiamo in giro, facciamo i turisti. Come è successo ieri.
Caldo abbastanza e sole pallido. La giornata ideale per un pranzo fuori e un giro al Palazzo Ducale per vedere due mostre che era tanto che volevo vedere, quella del fotografo e cineasta Brassaï “Pour l’amour de Paris” (fino al 24 gennaio 2016) e quella di Lisetta Carmi, artista genovese, “Lisetta Carmi. Il senso della vita. Ho fotografato per capire” (fino al 31 gennaio 2015) .
Il biglietto per vedere entrambe le mostre costa solamente 10€ e sono assolutamente soldi ben spesi. Amo la fotografia e queste due mostre meritano una visita. Brasassi in queste 250 fotografie vintage  racconta la sua Parigi. Una Parigi in bianco e nero, fumosa e affascinante. Le foto di Parigi di notte sono emozionanti e riportano indietro nel tempo. C’è differenza tra vedere e guardare. Questo è ciò che contraddistingue l’arte di Brassaï: lui trovava negli angoli della sua amata Parigi, e nelle persone che la abitavano, l’ispirazione per creare immagini innovative. Questo era il suo genio” (cit.qui)

Di Lisetta Carmi ho amato in particolare modo il ritratto rubato ad Ezra Pound. “Lisetta Carmi nel corso della sua lunga attività artistica ha sempre saputo cogliere l’attimo, ha capito quale potere può contenere l’immagine, quale può essere il “dono” dell’inquadratura perfetta” (cit. qui)

FotorCreated

Ci siamo fermati per pranzo al 212 Hamburger & Delicious, in Vico Gattilusio 4r, per un Hamburger. Un posticino carino, raccolto, arredato con gusto e molto accogliente. Ci sono pochi posti a sedere, ma ve lo consiglio. Io ho mangiato un Club sandwich con patatine mentre S. un Chicken burger. Buonissimi e grandissimi! Il menu comprende tanti tipi di panini, insalatone e dolci della tradizione americana. Questo posto entra di diritto negli indirizzi da ricordarsi e da provare se avete voglia di un Hamburger!

FotorCreated2 212-10FotorCreated3
212-2FotorCreated4 FotorCreated5 212-6FotorCreated1

212 HAMBURGER & DELICIOUS

Vico Gattilusio 4r
(Angolo Via Ravecca)
16128 – Genova

[email protected]
Tel. 010 0985919

Orari di Apertura

Mattina: Lun – Dom: 12.00 – 15.00 / Sera: Lun – Dom: 19.00 – 23.00

Consegne anche a domicilio