Pronte per il fine settimana?

Siete pronte per questo lungo ponte iniziato ieri!? IO oggi sarò in compagnia della Elena e di Cristian che di ritorno dalle Marche si sono fermati a Genova e dopo un piccolo giro per il centro ieri pomeriggio, oggi proseguiamo il nostro tour. Forse visiteremo una mostra ma, se il tempo dovesse mantenersi così, mi piacerebbe portarli a fare un picnic al mare. Avevano messo tuoni e lampi ed invece è una giornata magnifica!

Voi cosa farete!?

Io amo mangiare fuori, mi basta un muretto al sole un’insalata, un gelato o un pezzo di focaccia e sono felice. Per questo oggi vi lascio una ricetta per i vostri pranzi all’aperto.

 

Box-Appetit2--2Box-Appetit2--4

Cous Cous alle verdure  

Ingredienti per il Cous Cous

200gr di Cous Cous precotto
Fagiolini
Zucchini
Uvetta
Carote
Cipollotto
Ceci cotti
Basilico
Origano
Curry

Mettete il cous cous in una pirofila e copritelo con acqua calda o brodo vegetale. Lasciate riposare per 10-15 minuti mescolando di tanto in tanto con una forchetta, creando delle linee “a zig zag” per facilitare l’assorbimento.

Nel frattempo, dopo aver lavato accuratamente le verdure, tagliatele a cubetti piccoli. Fate lessare insieme i fagiolini e le zucchine. Mettete in ammollo l’uvetta e preparate il condimento in una ciotola.Unite tutte le verdure alle spezie, un abbondante cucchiaio di olio, salate e pepate a piacimento. Unite al cous cous e fate riposare in frigo per almeno un’ora. Vi consiglio di prepararlo la sera per il giorno dopo. Sarà molto più buono.

 

Box-Appetit2--5FotorCreated

Polpettine al curry

200gr di macinato misto (manzo e suini)
1 Uovo
1 panino
1 cucchiaio di mostarda
Prezzemolo
Basilico
Menta
Sale e pepe
Panna Vegetale
Curry

Fate bollire in un pentolino 1/2 bicchiere di latte per ammollare il pane. Spezzettate finemente tutte le spezie ed unitele al resto degli ingredienti. Lavorate l’impasto con le mani per amalgamare tutti gli ingredienti e fatelo riposare mezz’ora in frigo.

Preparate delle piccole polpette (grandi come una moneta) e passatele nella farina prima di cuocerle. Mano a mano che saranno cotte sistematele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso!
Fate scaldare la panna vegetale e aggiungete il curry e quando inizierà a sobbollire “ripassate” le polpette e fatele andare per 5 minuti, fino a quando la panna non si sarà ritirata.

 

Box-Appetit2--8FotorCreated1

Come ogni pranzo, da buona golosa, mi piace chiudere  (anzi mi piacerebbe!!) sempre con qualcosa di dolce… lo chiede proprio il mio fisico!
Quindi ho trovato la giusta dose di dolcezza e “salute” con le barrette di frutta secca.

Barrette di Frutta secca
Fiocchi d’avena
Semi di girasole
Semi di Lino
Semi di zucca
Sesamo
Uvetta
1 cucchiaio Olio di Semi
4 cucchiai di Miele Mille fiori

Mettete a scaldare in un pentolino il miele. Mescolate molto bene tutti gli ingredienti secchi in una ciotola e cospargeteli di olio di semi, all’incirca un cucchiaio abbondante, ed unite il miele.

Fate scaldare il forno a 180° e ungete una teglia (meglio se rettangolare). Versate il composto e aiutandovi con un cucchiaio livellate la superficie e fate cuocere in forno per 10 minuti. Fate attenzione che non bruci, dovrà essere dorato non bruciato!
.Una volta cotto, tagliate a cubetti o barrette e lasciate raffreddare.Potete conservare in un barattolo a chiusura ermetica!!

FotorCreated2 FotorCreated3   Box-Appetit2--17

Spero di avervi dato delle idee per i vostri pranzi. Se ne avete da farmi provare scrivetemi a
info@alices-adventuresinwonderland.com mi piacerebbe provare e magari pubblicare le vostre ricette!

Vi ricordo inoltre che er tutte le lettrici Box Appetit ha deciso di offrire uno sconto del 10% sui loro prodotti da utilizzare sul loro sito www.boxappetit.co.uk basterà inserire il codice ALICE10, non è un bellissimo regalo!?

Se vi siete perse la mia ultima ricetta in collaborazione con BoxAppetit la trovate qui .

(Post in collaborazione con Box Appetit)