{ALICE IN KITCHEN: Focaccine ai fichi}

E’ un periodo che arrivo sempre lunga su tutto. Corro corro tutti i giorni ma sono sempre in ritardo. Voi come fate quando siete in questi periodi caotici e di confusione mentale!?
Anche questa ricetta avrei dovuto pubblicarla qualche settimana fa ma poi c’è sempre qualcosa di più “urgente” da fare e mi dimentico del mio blog. Lo sto trascurando troppo! Credo sia una cosa fisiologica, vedo tante mie colleghe che hanno rallentato nella pubblicazione. La colpa, forse, è anche dei nuovi social come Instagram e Snapchat. Sono più veloci ed immediati e vi raggiungono più facilmente.

focaccine

Sarebbe dovuta essere una ricetta di “fine estate” ma qui a Genova fa ancora tanto caldo per fortuna e si continua ad andare al mare e continuo a mettermi in costume a prendere il sole. Dormiamo ancora con la finestra aperta ed il concetto “fine estate” non mi è ancora entrato in testa. Ma come potrebbe?
Mi innamoro ogni giorno delle fantastiche albe rosa e dei tramonti color dell’oro con pagliuzze rosate. Colori che amo da sempre e che ritrovo anche nei miei vestiti. Questa stagione è ricca di giallo senape, rosa antico e ottanio.
focaccine-6

Vi dicevo che questa doveva essere una ricetta per un’ultima coccola dolce, una ricetta con i fichi dolci e succosi di settembre. Così morbidi da sciogliersi in bocca, così dolci da farne marmellate per la scorta invernale o da congelare per gustarli anche in inverno. Sono sempre buoni. Ne ho fatto crostoni di pane nero con fichi freschi, ricotta e miele leggermente messi ad abbrustolire in forno, oppure bocconcini di fichi e feta leggermente scaldati in forno e  cosparsi di miele e di semi di sesamo.

Ingredienti per la pasta delle focaccine:

250gr di farina 
150gr di acqua tiepida
1 cucchiaio di olio EVO (circa 25gr)
1 bustina di lievito secco attivo (quello del Cuore di è perfetto)
1 Cucchiaino di sale 
1 cucchiaino di zucchero

5 Fichi
Rosmarino
Olio EVO
Sale grosso
Zucchero

Fate sciogliere il lievito secco attivo  ( che non è quello per torte salate!) in metà dose di acqua tiepida. Versate nella planetaria la farina, il sale e lo zucchero fate andare il gancio ad S per amalgamare gli ingredienti, aggiungete l’olio e il lievito sciolto nell’acqua. Aggiungete il resto dell’acqua un po’ alla volta. Dovrete ottenere un impasto morbido e non appiccicoso. Versate l’impasto su un ripiano e lavoratelo con le mani per qualche minuto. Formate una palla, mettetela in un recipiente coperto e fatela riposare un’ora. Io accendo per qualche minuto il forno e quando è abbastanza caldo lo spengo e ci metto l’impasto a lievitare. Se avete tempo potete lasciarla riposare anche per più tempo.

Quando l’impasto sarà lievitato, stendetelo e formate delle focaccine alte meno di un cm ( cuocendo lieviteranno!). Lavate i fichi molto bene, tagliateli a fette e appoggiatele (facendo un po’ di pressione) sulle focaccine. Cospargete con sale grosso e zucchero ( giusto un pochino) e olio al rosmarino. Aggiungete un po’ di rosmarino tritato.

Accendete il forno e fate cuocere per 20 minuti a 180°.

Quando saranno pronte potete mangiarle con un’aggiunta di ricotta e miele o prosciutto crudo, come quello Toscano un po’ stagionato.

focaccine-5
Spero riusciate a trovare ancora qualche fico per gustarvi queste focaccine!

Io spero di mettermi in pari con tutto e se non sarà così continuerò a correre.

“Corro perché se non lo facessi sarei pigro e triste e spenderei il mio tempo sul divano. Corro per respirare l’aria fresca. Corro per esplorare. Corro per sfuggire l’ordinario. Corro… per assaporare il viaggio lungo la strada. La vita diventa un po’ più vivace, un po’ più intensa. A me questo piace”
(Dean Karnazes – atleta americano di ultramaratone e ultratrail)

P.s: Vi ricordo di iscrivervi ai corsi! I posti sono limitati!!!

PPSS: Domani è il compleanno del mio S. … 40 anni …qualche capello bianco qua e la ma rimani sempre un bel tipo!