{MY SPECIAL PLACES: PANINO MARINO}

A giugno ha aperto Panino Marino a Genova. Finalmente ieri sono riuscita ad andare a conoscere i ragazzi che stanno dietro a questo progetto. Mi ha accolta Roberta che si occupa della comunicazione e ufficio stampa di questo nuovo locale. Il suo entusiasmo nel raccontarmi e spiegarmi come è nato Panino Marino è contagioso. Questo locale, che ha sostituito l’ex ristorante Pesce d’oro, si trova a Caricamento proprio di fronte all’Acquario di Genova ed ha conquistato da subito i genovesi grazie al passaparola ma anche ad una comunicazione fatta sui social. Questo è il primo dei tanti successi. I genovesi, sono un pubblico un po’ difficile.

panino-marino_bassarisoluzione-46fotorcreated1fotorcreated5
fotorcreated
panino-marino_bassarisoluzione-49panino-marino_bassarisoluzione-58

I proprietari sono due ragazzi giovani che si sono incontrati lavorando insieme per poi diventare amici. Daichi Italo Shukuya, giapponese che vive a Genova da 15 anni, è lo Chef di Panino Marino, mentre Fei Xue, cinese arrivato in italia circa 10 anni fa per studio e mai ripartito, è la mente “business”. Una coppia perfetta. La mente ed il braccio.
Hanno unito la loro passione per la buona cucina e la ristorazione ed hanno maturato nel tempo l’idea di aprire un locale nuovo e moderno. Da quando hanno iniziato a pensare al locale, prima che aprissero, è passato quasi un anno. Hanno studiato il territorio, girato l’Italia e sono partiti da una cultura e buona conoscenza del pesce, maturata negli anni di lavoro. La loro idea era quella di trovare il modo di proporre  il pesce in una nuova formula e ci sono riusciti. Il team che compone Paninomarino è costituito da giovani con un’età inferiore ai 25 anni.

Il loro obiettivo, da quando hanno aperto è  proporre un alimento pregiato e ricercato come il pesce, in una formula semplice e veloce come il panino.

panino-marino_bassarisoluzione-8
L’attenzione per i dettagli è minuziosa. Tutto è curato nei minimi particolari, dall’arredamento alla grafica utilizzata. Il locale è accogliente ed arredato in modo semplice ma accurato. E’ possibile accomodarsi al bancone davanti alla vetrata, fuori nel dehor oppure nel piano di sotto.
fotorcreated6panino-marino_bassarisoluzionefotorcreated7fotorcreated8panino-marino_bassarisoluzione-5

I loro panini sono panini gourmet, tutti preparati  con un’attenzione particolare alla qualità dei prodotti utilizzati che sono per la maggior parte tutti Italiani. Le materie prime sono scelte con cura, così come i fornitori. “Pane e Tulipani” e il forno da cui si servono. Una delle caratteristiche che li contraddistingue è la marchiatura a fuco di ogni panino con il pesciolino, il logo del locale.

Tutti i giorni propongono 6 panini continuativi a base di ingredienti preziosi come la tartare di tonno, il salame di polpo fatto in casa, il salmone, lo sgombro, il merluzzo e il tonno sott’olio, che si sposano alla perfezione con le salse create dallo chef, i formaggi della tradizione italiana, come la burrata, la stracciatella, la scamorza e la genovesissima prescinsêua. Il tutto sempre abbinato a verdure fresche, carpaccio di limone, finocchio, pomodoro

Ogni due settimane, circa, inseriscono un panino “speciale” che nasce dalla fantasia dello Chef e dai prodotti che trovano in quel periodo.  “Acciughello”, acciughe fritte e prescinsêua, “Tartarmone”, carpaccio di avocado e tartare di salmone e tabasco, “Scottonno”, tonno scottato ai semi di papavero e sesamo, sono solo alcuni dei panini speciali proposti da quando hanno aperto. Quello di questa settimana è il “Tonnero” la versione con pane al nero di seppia del Tartonno, il loro cavallo di battaglia.

Sono stata nella loro cucina ed ho visto come preparano i panini. I ragazzi addetti alla cucina sono stati addestrati per un mese per raggiungere la perfezione ed ogni panino è preparato al momento. Ogni giorno escono dalla cucina circa 200 panini e almeno 150 coni di fritto. Sono numeri importanti per un locale aperto da pochi mesi.

fotorcreated13fotorcreated12panino-marino_bassarisoluzione-21fotorcreated14panino-marino_bassarisoluzione-17fotorcreated15
panino-marino_bassarisoluzione-39

panino-marino_bassarisoluzione-51panino-marino_bassarisoluzione-43panino-marino_bassarisoluzione-38fotorcreated4panino-marino_bassarisoluzione-62

Oltre ai panini, si possono assaggiare insalate, cruditè di pesce e il cono di fritto in due misure. Panino Marino non è solo pranzi, che si possono gustare sul posto, seduti davanti ad una vetrata o all’aperto, e take away. Non è ancora attivo il servizio di consegna a domicilio. E’ nei loro progetti futuri, prima devono studiare il modo per riuscire a consegnare i loro panini mantenendone  la croccantezza e garantendone la freschezza.
Il punto centrale di tutto quello che fanno è servire sempre  un prodotto buono al 100%.

panino-marino_bassarisoluzione-60fotorcreated10fotorcreated11fotorcreated9panino-marino_bassarisoluzione-64
Panino Marino sta diventando famoso per il suo aperitivo: L’Aperomarino. Tutti i giorni, tranne il lunedì giorno di chiusura(ancora con orario estivo) dalle 18.30, l’orario del tramonto quando il sole caldo scende sul porto antico,  che è un fantastico sostituto della cena. Un piatto di cruditè, un bicchier di vino… la bontà e la perfezione.

Come concludere una giornata di lavoro al meglio!!

fotorcreated2

Potete seguire tutte le novità di panino Marino sulla loro pagina Facebook e su Instagram.

dove farete la prossima pausa pranzo? dove prenderete il vostro prossimo Aperitivo!?

Lo so che vi ho convinte. Io ci torno di sicuro!