{MY SPECIAL PLACES: PROFUMIFICIO DEL CASTELLO}

Quando ho iniziato questa rubrica, creata ormai qualche anno fa, l’ho fatto con l’intenzione di creare un’agenda di indirizzi da consigliare per chi avesse visitato Bologna o qualche altra città che negli anni ho avuto la fortuna di vedere. Ho sempre pensato che poteva essere una cosa carina arrivare in un posto e avere una lista di posti da vedere, consigliati da qualcuno che prima di me li aveva visti, sapere dove mangiare o dove poter trovare un prodotto che magari nella propria città non si trova.

Adesso mi trovo dall’altra parte. Arrivare in una città nuova e non conoscere niente e doverla scoprire da sola. Questa cosa mi emoziona. Tutto è così nuovo. Ho due amiche genovesi, conosciute per caso. Una ancor prima che Genova entrasse nella mia vita e l’altra era una mia vicina di casa, non lo sapevo, ma con lei ho fatto il primo viaggio in treno Bologna Genova! mi consigliano, io segno tutto e piano piano visiterò!

Mi piace però girare da sola, perdermi e magari proprio in una strada “sbagliata” imbattermi in un posticino di quelli che piacciono a me. Così è successo con il “Profumificio del Castello”, il primo indirizzo della mia avventura genovese, un laboratorio di fragranze su misura.

FotorCreated13
ProfumeriaAlCastello-32

Anche se non ci crederete, sono abbastanza timida e quando si tratta di dovermi proporre per qualche lavoro o solo per chiedere “posso fare le foto al vostro negozio?” dopo aver spiegato chi sono e per cosa avrei usato le foto, sudo sette camice!
Ho conosciuto Marika, la ragazza che lavora al Profumificio del Castello, blogger anche lei (il suo blog, dedicato alla profumeria, si chiama Bergamotto e Benzoino). Mi sono presentata e , sorpresa, conosceva il mio blog.
Ci siamo date appuntamento per la settimana dopo e queste sono le foto che ho fatto quel giorno.

ProfumeriaAlCastello-40FotorCreated3FotorCreated4

Marika mi ha raccontato la storia del negozio e delle proprietarie: 3 sorelle, Emanuela, Giovanna, Caterina proprietarie della Farmacia del Castello, farmacia storica di Genova (che devo ancora vedere!) che si trova in Via Assarotti, una delle strade più antiche e nobili di Genova. Vi consiglio di leggere la storia della Farmacia, molto interessante ed affascinante.
Giovanna e Caterina continuano a lavorare in Farmacia, mentre Emanuela, architetto,  nel 2012 apre il Profumificio del Castello. Tutti i profumi  sono creati da tutte e 3 e Marika collabora con loro da ormai 3 anni anche nella ricerca e creazione di nuove fragranze.

Come nasce un profumo? Il profumo nasce da un’idea, un ricordo, un immagine o un suono, un sogno.
L’istinto, poi, gioca un ruolo fondamentale.

ProfumeriaAlCastello-33FotorCreated5ProfumeriaAlCastello-53

Da sempre amo i prodotti per il viso e il corpo, che poi li acquisti e li utilizzo non con la regolarità con cui dovrei … beh quello è un altro discorso.
Per prima cosa mi lascio incantare dal packaging, poi il profumo e quando capisco che la qualità è la caratteristica principale dei prodotti allora è fatta, conquistata!

L’amore a prima vista è scattato appena varcata la soglia del negozio. Lo spazio luminoso con gli scaffali ai muri pieni di prodotti tutti in fila, ordinati divisi per fragranze, poi hanno fatto il resto. Al Profumificio del Castello tutti i prodotti sono creati utilizzando …le migliori materie prime… seguendo …la cura artigianale e l’attenzione alle esigenze della clientela… e … secondo le antiche ricette farmaceutiche, cosmetiche ed erboristiche tramandate attraverso le quattro generazioni dell’antica Farmacia del Castello di Genova.”

FotorCreated0FotorCreated14ProfumeriaAlCastello-5

ProfumeriaAlCastello

Le linee declinate in diverse fragranze comprendono acque di colonia, essenze per la casa e per il corpo, saponi, deodoranti, bagnoschiuma e prodotti per il corpo. Tantissime le profumazioni: ambra, cotone, arancia e cannella, black patchouli, colonia di Genova, muschio, neroli, talco, sandalo, colonia di sale, fico (la mia preferita!)…  Ho acquistato l’essenza per la casa, il profumo e la crema per il corpo al fico! Ci sono anche prodotti mamma bambino!

Marika mi ha consigliata e mi ha regalato dei campioni da provare. Una maschera lenitiva da fare anche più volte alla settimana ( ed è fantastica!) la crema lenitiva da mettere alla sera e una crema al propoli da utilizzare al mattino. Mi sono trovata benissimo. Ho già comprato la maschera e aspetto di finire la crema che sto utilizzando per poi comprare quelle che mi ha consigliato!

FotorCreate8ProfumeriaAlCastello-21ProfumeriaAlCastello-36

Al profumificio non ci sono solo prodotti per la cura del corpo e della casa. Emanuela, la proprietaria, si occupa anche di cercare complementi d’arredo da affiancare alle loro fragranze. E così tante idee regalo, tazze, oggettistica varia, orecchini e tanto altro.
Si possono creare confezioni regalo con le loro cappelliere o nelle scatole. Un profumo, un beauty ed un’essenza per la casa. Io se lo ricevessi ne sarei contentissima! Tra poco è Natale, vi garantisco che ci sono tantissime idee regalo!

ProfumeriaAlCastello-50

ProfumeriaAlCastello-17FotorCreated6ProfumeriaAlCastello-56

ProfumeriaAlCastello-42

ProfumeriaAlCastello-29FotorCreated7ProfumeriaAlCastello-48FotorCreated00ProfumeriaAlCastello-9

ProfumeriaAlCastello-43FotorCreated2ProfumeriaAlCastello-41ProfumeriaAlCastello-18FotorCreated10FotorCreated8 FotorCreated9ProfumeriaAlCastello-44

ProfumeriaAlCastello-19

Una delle caratteristiche del Profumificio è anche quella di creare “fragranze” personalizzate. L’ultima che hanno creato si chiama “Amore e Psiche”, realizzato per Villa Carlotta  ed il suo giardino all’italiana. Un mix di Galbano, che profuma di erba tagliata, considerato l’ingrediente green per eccellenza,  porta nei profumi una ventata di freschezza verde smeraldo, note fiorite umide, agrumi amari, giglio, gelsomino , mughetto, fiori bianchi, muschi “per dare luce” come ingredienti Illuminanti…

Io vorrei il profumo del mio babbo, un po’ pungente come la sua barba, elegante e sobrio, sapeva di pulito ed era fresco lo metterei ovunque perché mi manca e me lo riporterebbe vicino ad ogni goccia annusata. Vorrei il profumo della mia mamma , lei che sa sempre di pulito.

FotorCreated12ProfumeriaAlCastello-63FotorCreated11   FotorCreated15 FotorCreated16

PROFUMIFICIO DEL CASTELLO
Viale F.Gambaro 2r – 16146 Genova

Tel. 010 0981846

ProfumeriaAlCastello-58

ProfumeriaAlCastello-57

 

“A beautiful perfume is the one which gives us a shock: a sensory one followed by a psychological one. A beautiful perfume is one with happy proportions and an original form”.
Edmond Roudnitska