{10 anni e te}

Domenica la festa della mamma, una settimana fa erano 10 anni che te ne sei andato . Passa il tempo ed io non voglio. Non voglio, ho tante cose da fare e dire ed il tempo non mi basta mai. Sono 10 anni e sembra ieri. Anniversario doppio e anche se dovremmo esserci abituati , in verità non lo siamo mai. Non mi riesce non pensarci sempre con un velo di malinconia. Capita al mattino che racconti di te a Simone e mi viene da ridere ripensare quando eravamo in Puglia e mangiasti un fico d’india con la buccia e le spine, o quando perdesti uno dei fratelli che ritrovarono a piangere in un cespuglio, o quando ci comunicarono che in Polonia ti avevano arrestato o alla Valletta ti avevano picchiato e rubato la tua amata macchina fotografica. Mi ricordo i tuoi pizzicotti che odiavo e che mi facevano male ma adesso li rivorrei tutti. 10 anni e ho capito che il nostro legame non finirà mai e vorrei poterlo trasmettere e regalare a chi non ha avuto la fortuna di conoscerti. Poi ci sei tu, mamma . Che cosa augurarti? A volte lo so che il tuo cuore è piccolo piccolo e soffri ma non e lo fai vedere e ti manca il babbo e ti manchiamo noi che non abitiamo vicini e che ti manca saperci tranquilli, ma noi ce la caviamo. Non ti devi preoccupare. Noi siamo stropicciati e mai tranquilli. Irrequieti e con mille idee che facciamo fatica a realizzare.

1

Auguri mamma, per noi ogni giorno è la tua festa…

Untitled-1

Auguri alle mamme, auguri alle non mamme a quelle che lo vorrebbero e a quelle che non possono, auguri alle mie amiche mamme, auguri alle donne che sono mamme di figli non loro, auguri alle mie amiche che ogni giorno non si arrendono al destino che non le vuole mamme, auguri alle mamme che stano sveglie la notte ad aspettarci rientrare, auguri alle mamme che non lo saranno mai per scelta o perché il destino non lo ha voluto mai, auguri a chi è mamma dentro, auguri a chi la mamma non ce l’ha più, auguri a tutte le mamme anche senza figli, auguri alle mamme che sono costrette a rinunciare ai propri figli, auguri alle mamme che piangono, alle mamme che ridono, alle mamme che cucinano per noi e alle mamme che non sanno fare nemmeno un ovino al tegamino, auguri a chi non si stanca di provare, auguri a chi ha tanta pazienza e amore da dare, auguri alle mamme nel cuore, auguri a tutte noi.

2

Una torta salata ricotta pomodorini confit al sapore di maggiorana ed un mazzo di fiori gialli come piacevano al babbo per festeggiarti…

 

  • donatella said:

    Pensero' alla mia mamma che da piu' di due anni non c'e' più e pensero' anche a me che sono mamma di una bambinona di undici anni che me la ricorda nel carattere.
    E' bello vedere come nessun affetto ci abbandona mai e che alla fine tutto ritorna.
    buona festa gaia alla tua splendida mamma!
    donatella

  • Carla said:

    Grazie a te che sei strepitosa e ai tuoi fratelli . Onorata di avervi

  • Elena said:

    Cara Gaia, anch'io dieci anni fa persi la mia mamma e non passa giorno che qualsiasi cosa odore profumo cibo...me la ricordi.
    purtroppo non ho nemmeno piu' nessuno della famiglia con cui condividere questi ricordi e questo fa ancora più male...ti abbraccio elena

    • Gaia said:

      Un grande abbraccio ELena.