{My Home: la Sala}

La sala è il cuore della casa. 
Una casina di circa 80 mq e la sala è la stanza più grande.
Qui passiamo la maggior parte della giornata, iniziando al mattino dalla colazione che facciamo sempre seduti e con calma fino a quando è ora di andare a letto.
Non è una casa molto luminosa malgrado le grandi finestre. Davanti abbiamo una casa che ci toglie la luce, malgrado il sole fuori.
Volevamo una casa tutta nostra anche per gli arredamenti. Rispecchia molto di più il mio stile che quello di Mr B, che sarebbe più minimalista.  I gusti cambiano, come le necessità. Quello che ci piaceva 3 anni fa adesso ci piace meno e per la nuova casa abbiamo idee più simili. Sarà meno “delicata”
Tranne il divano e la chaise longue, Ikea,  questa è la stanza che abbiamo arredato per la quasi totalità riciclando mobili che avevamo, oppure trovati nella spazzatura. Il mobile tv, infatti, lo abbiamo trovato e risistemato tutto.
Per i mobili ho usato le vernici Farrow&Ball che ho preso a Firenze e Nizza perchè a Bologna non le ho trovate. Il tavolo da pranzo è un vecchio tavolo da campeggio di una Lady Inglese ereditato dalla mia nonna antiquaria. Il mobile, protagonista assoluto della sala, era il mio armadio di quando vivevo a casa con i miei genitori. Smontato e ristrutturato con l’aiuto di mamma, è diventata una credenza  che contiene gran parte delle mie collezioni, ma gli dedicherò un post (ve ne ho già parlato qui e qui). 
Le sedie, due le abbiamo trovate al mercatino di Santo Stefano come anche la lampada dietro alla chaise longue, una arriva da camera mia e le altre anche loro ereditate da nonna e rivestite con coprisedia di lino della Maison du Monde e ranner fatti da noi.  
Vasi di zinco, annaffiatoi, acquistati negli anni, sono sistemati sopra alla armadio con dentro fiori, piante e candele. Poi ci sono tutti i dettagli. Le mie alzatine di vetro, vasetti, portacandele, i cuscini fatti con vecchi strofinacci, tende di tulle e lino color melanzana.
Guardo e riguardo queste foto e mi piace tanto la nostra casa e mi faccio i complimenti da sola.
Sono stata davvero brava!
Per una volta permettetemelo!
(Photo – Gaia Borzicchi)
Piaciuta?
Buon lunedììì!
  • Gaia, ma è meravigliosa... ci credo che ti dispiace lasciarla!!
    Sai che anche io ho usato un vecchio baule come tavolino davanti al divano?
    Io non sono in grado di fare belle foto per mostrarvi la mia casetta... aspetto te, eh! Un bacione

  • puoi permettertelo e come... lo sai, questa casa è tra le mie preferite e si merita il mio divinaaaaa
    buongiorno

  • Stupenda Gaia! Non è che vieni a casa mia a sistemarla un pochino?!
    Chissà come arrederete la casina nuova!
    Buona giornata
    Arianna

  • Manu said:

    Veramente bella, un'atmosfera molto francese!MI piace in particolare il baule!
    Tanti complimenti!!!
    Manu

  • Ma è bellissima... e sopratutto luminosa. Molto ben accessoriata... ed accogliente.
    Chissà cosa farai nella nuova casa se alla prima sei riuscita cosi bene nell'intento. Sono convinta che l'esperienza aiuti a migliorare sempre di piu le ns case.

  • Piaciuta??? Gaia e' semplicemente Di-VI-NA!!!!! Hai creato una bella atmosfera piena di personalità!

  • è dolcissima questa stanza rilassa molto...il pezzo forte non saprei individuarlo perchè rispecchia in toto i miei gusti, ma il carrello con tutte quelle alzate e porta bon bon in vetro..bhè, la mia passione!!!!

  • Elena said:

    Complimenti per la tua indole creativa, da autentica interior disigner!!!
    Un abbraccio
    Elena

  • Che bella l'idea del baule come tavolinetto!! Mi hai dato proprio il suggerimento giusto per utilizzare il vecchio baule di mia nonna!

    Buon lunedì anche a te!
    Caterina

  • Elena said:

    Complimenti per la tua indole creativa, da autentica interior disegner!
    Un abbraccio
    Elena

  • Clara said:

    è adorabile.. uno stile shabby ma non scontato... e non "perfettino" come amo io.. complimenti ;)

  • Anna said:

    Mi piace e mi è sempre piaciuta! Credo che per le nostre case non sia semplicissimo seguire i nostri cambiamenti. Se una nuova Gaia c'è, troverà il suo posto con il prossimo trasloco. Mi stupirai con tocchi di colore? Un abbraccio grande, grande, Anna

  • Sei stata bravissima complimenti Gaia, mi piace davvero tutto.
    Le stoffe che hai usato, la scaletta che si intravede, tutte quelle alzatine in cristallo, e poi quel delizioso porta sifoni antichi uno spettacolo!!!! e i mobili ristrutturati da voi ....davvero davvero stupendo tutto!
    un bacione
    Sara

  • Davvero bellissima Gaia!complimenti per il gusto...beautiful!

  • vale said:

    Bella Gaia...Mi piace tanto la tua casina...Ordinata ma non troppo, piena di oggetti che hanno una storia... proprio come piace a me che non sarei capace di vivere in una casa minimalista e impeccabile :-)
    Vale

  • Hai fatto benissimo a fotografare la tua casa, perchè adesso che andrai a vivere in un altra avere questo ricordo "fotografico" ti fara benissimo in alcuni anni quando vorrai ricordare i momenti felici! Besos Mariposa!!.
    Cata
    PS: Se a casa tua NON entrano le persone con il volto "coperto" ne anche a questo blog possono entrare le persone anonime... non permettere che le persone SENZA volto sporchino la tua casa

  • senza parole!!! quel tavolo e quelle sedie spaiate son un incanto... tutta l'atmosfera é un incanto.. e poi la lampada con la rete per conigli, il baule, i cuscini sul divano..!!!
    sei stata proprio brava e puoi permetterti di dirlo mille volte e mille ancora.
    Curiosa sempre piú di vedere la vostra futura casa che se ho capito bene sará un mix del minimalismo di lui e della tua delicatezza francese e romantica ma ammetto che spero vincerá un pó il romanticismo tuo peró.. son di parte :)!!!

    un abbraccio
    federica

  • Laura said:

    attendevo il tuo salotto!!!oh si'.....
    avevo gia' avuto modo di cogliere questa atmosfera ovattata, di ammirarlo e sognarci. Ora mi ci sono completamente catapultata proprio dentro li' seduta al tavolo della Lady,
    lo trovo meraviglioso...
    sotto a quella luce.. si' io quella luce li' su quel tavolo li'la adoro... a contemplare il tuo l'armadio custode delle tue collezioni!

    A tua detta, sembra la luce arrivi poco, ma quella che entra si amplifica immensamente, con tutti i vetri , cristalli, vasi, alzatine, con i tessuti chiari che adornano, le tinte tutte ... fanno eco tra di se'..

    ti meriti molto, ti meriti questa nuova casa per sentirtela tutta vostra e ti puoi permettere di vantarti di tanta semplice eleganza, di tutto l'amore associato al buongusto Tuo innato.

    Serena settimana..
    Laura

  • Laura said:

    Attendevo il tuo salotto!! oh si'..
    avevo gia' avuto modo di cogliere questa atmosfera ovattata, di ammirarlo e sognarci.
    Ora mi ci sono completamente catapultata proprio li' seduta al tavolo della Lady,
    lo trovo meraviglioso...
    sotto a quella luce.. si' io quella luce li' su quel tavolo li' la adoro.. a contemplare il tuo armadio custode delle tue collezioni!
    A tua detta, sembra che la luce arrivi poco, ma quella che entra si amplifica immensamente, con tutti i vetri, cristalli, vasi, altine, con i tessuti chiari che adornano, le tinte tutte .. fanno eco tra di se'..
    Ti meriti molto, ti meriti questa nuova casa per sentirvela ancor piu' vostra adattata e vestita di voi ad oggi, e ti puoi permettere di vantarti di tanta semplice eleganza, ti tutto l'amore che ci metti associato al buongusto, Tuo, innato..

    Serena settimana..
    Laura

  • FA-VO-LO-SA!!
    non ci sono altri termini per descriverla!

  • Un ambiente pieno della tua personalità, accogliente e bellissimo!
    Bellalullo

  • HO AVUTO STESSI PENSIERI E STESSE EMOZIONI DI TUTTE LE AMICHE CHE MI HANNO PRECEDUTO!! E SULL'ANONIMO CATA HA RAGIONISSIMO. UN ABBRACCIO!!

  • Adoro la tua casa Gaia, finalmente l'hai mostrata in tutta la sua gloria. E vista dal "vero" è ancora più charmante.

    Zaira xx

  • Ciao Gaia, complimenti, la tua casa è davvero un piccolo gioiello di creatività e buon gusto. E' di grande ispirazione vedere come si possa fare così bene, con poco.

    Un caro saluto

    Viviana

  • Anonimo said:

    Non sei stata brava.... sei stata bravissima!
    Bello tutto quanto... complimentissimi
    Gianna (Lastra a Signa)

  • Cara Gaia la tua casa e meravigliosa adoro tutto!!! non vedo l’ora di vedere quella nuova un abbraccio forte ti penso <3

  • Suze said:

    Un privilegio essermi seduta a quel tavolo... :) Bacino!

  • Etta said:

    Ciao Gaia! È splendida complimenti, bravissima!!

  • Eri said:

    Eh si, piaciuta tantissimo, complimenti per ogni dettaglio!
    Erica

  • hai una casa favolosa, e sono sicura che quella che segue sará ancora piú meravigliosa

  • Babs said:

    bellissima stanza, ben arredata, con gusto.Dettagli preziosi.Complimenti.Se ti va dare un'occhiata la mio blog, ti aspetto volentierissimo.grazie
    http://barbarabeggio.blogspot.it/

  • bellissima anche la tua sala..l'armadio trasformato in credenza poi...e le alzatine? io ho una vera passione per le alzate e le tue sono fantastiche..complimenti Gaia..e buon lavoro nella nuova casa..chissà che farai..baci
    Lisa