{ALICE IN KITCHEN: CRUMBLE AUTUNNALE}

Crumble-7

Il mio autunno è fatto di colori caldi e sapori avvolgenti. L’autunno è domenica in casa con il forno acceso. L’autunno è la casa inondata dal profumo di burro e zucchero.
Questo autunno è un autunno nuovo. Caldo, colorato, pieno di blu del mare che vivo e giallo del sole che scalda le giornate. E’ un autunno diverso.

Crumble-6

Il crumble è il mio dolce preferito. Ve lo propongo sempre perché sono tantissimi e diversi gli ingredienti da utilizzare. E’ veloce e facile da preparare ma soprattutto, per me, è il comfort food per eccellenza.
Mi piace il sapore dolce con una punta amarognola. Mi piace la consistenza. Un crosta croccante che nasconde un cuore morbido e succoso.

Il mio autunno è al sapore di mela e cannella, frutti di bosco succosi e burro che si scioglie tra le mani.

FotorCreatedCrumble-16Lo preparo quando ho voglia di dolci e in casa non c’è niente. Lo mangio perché sembra un dolce dietetico, c’è “solo” la frutta. Lo mangio mentre scrivo e quando i pensieri corrono più veloci delle dita che battono sui tasti. Lo mangio quando mi manca un abbraccio. Lo mangio anche adesso che ho tutti gli abbracci che voglio, perché è il dolce che mi ricorda casa, che fa famiglia.

Il crumble è un dolce malinconico, come me. Un mix di allegria e malinconia. Perché  anche quando tutto va bene, mi prendono le malinconie. Pochi minuti e passano ma ci sono. Non ci posso fare niente, questa sono io. Regalo grandi sorrisi e allegria ma basta poco per farmi riempire gli occhi di lacrime. Un pensiero un gesto possono farmi male da morire.
In questo periodo, dove tutto va bene, mi sento un po’ in affanno. Mi sembra sempre di rincorrere qualcosa, di inseguire chissà cosa poi.

Mi piace cucinare perché è il mio modo per dichiarare il mio amore a Te, alla mia famiglia, alle amiche con le quali mi perdo in mille parole,  per ringraziare tutte voi che mi venite a trovare e che siete ospiti a casa mia durante tutti i corsi “A casa di Alice” . Mi piace cucinare per riempirmi e riempire il cuore quando tutto intorno sembra così “poco” e vuoto.

FotorCreated2Crumble-5Non ho una ricetta e non ho dosi precise. Lo preparo ad occhi chiusi ed ogni volta sono sicura della sua riuscita.

Bastano pochi ingredienti. Un po’ di farina, burro freddo e zucchero per preparare la crosta. A questo impasto aggiungo muesli, nocciole sminuzzate ed uvetta. Va lavorato velocemente con le mani per non far sciogliere il burro. Lo metto in frigo a riposare e raffreddare. Nel frattempo taglio le mele, aggiungo i mirtilli, un po’ di cannella, zucchero di canna, buccia d’arancia, polvere di chiodi di garofano e zucchero. La cosa migliore sarebbe preparare questo impasto la sera prima affinché tutti i sapori si mescolino creando un sapore armonioso.

Il forno è già acceso. Imburro la pirofila di vetro, verso la frutta, la copro con l’impasto sbriciolato di burro e farina. Aggiungo qualche ciuffo di burro e inforno per mezz’ora a 180°.

FotorCreated5FotorCreated3 FotorCreated4

Tante sono le ricette che rimandano ai sapori e ai colori dell’autunno perché, malgrado sia la stagione più uggiosa, è anche quella che regala tantissime soddisfazioni in cucina, forse perché dopo un’estate passata mangiando qualcosa di fresco e veloce abbiamo tutti voglia di rinchiuderci in cucina al caldino del forno acceso. Tante le idee da condividere e da scovare sui vari siti di food e non solo. Dalani, che tutti sicuramente conoscete, ha una sezione dedicata al food che vi consiglio di andare a leggere. Tante ricette da provare e tanti consigli da seguire perché la cucina è un’arte , una cura, una scoperta.

Questa del crumble è la mia ricetta autunnale, e la vostra?

  • SIMOMONTE79 said:

    Ho scoperto questo dolce a casa tua,, prima di allora non l'avevo mai assaggiato, anzi non mi ispirava proprio. Da quella domenica lo faccio spesso, Ma il tuo è più buono!. Meno male che hai postato la ricetta! Oggi lo faccio per farmi tornare alla mente quella splendida domenica passata assieme a tè, Donata e tutte le altre regazze!!!

  • daniela said:

    complimenti gaia,
    seguo da tempo il tuo blog per me sei un esempio...ti stimo per i contenuti, per il modo di esprimerti (arrivi sempre al cuore) e per quello che sei e per la forza e la determinazione, in bocca al pupo per tutto ......

    • Caterina said:

      cARISSIMA gAIA, VOLEVO COMMENTARE IL POST SULLE NOZZE DI tRANI MA NON SONO RIUSCITA A FARLO LI. aPPROFITTO DI QUESTA OCCASIONE PER POTERLO FARE. innanzitutto VOLEVO COMPLIMENTARMI CON VOI PER LE MAGNIFICHE FOTO. pOI DEVO DIRE CHE A MOMENTI HO AVUTO COME UN DEJA VU POICHE IL 08/07/2015 ANCHE IO ERO A UN MATRIMONIO IN PUGLIA oRTANOVA VICINO cERIGNOLA, E DEVI SAPERE CHE LA MADRE DELLA SPOSA MIA, INDOSSAVA LO STESSO ABITO DELLO STESSO COLORE DELLA MADRE DELLA TUA SPOSA MARIA. anche LE SPOSE HANNO L'ABITO NELLO STESSO STILE SI DIFFERENZIANO PER INEZIE, MA TI DIRO' DI Più ENTRAMBE LE SPOSE SONO RITRATTE SULLA MEDESIMA VESPA, SOLO CHE QUELLA DEL MIO MATRIMONIO ERA STATA RESTAURATA PER L'OCCASIONE. MI PIACEREBBE QUASI FARTI VEDERE LE FOTO. COMUNQUE UN GROSSO BACIO E GRAZIE PER LE INCANTEVOLI IMMAGINI.

  • cATERINA said:

    gAIA SCUSA PER LO STAMPATELLO MA NON RIESCO AD USARE IL MINUSCOLO. dESOLèE.

  • Laura G. said:

    Ogni anno il tuo crumble torna piu bello che mai..
    E quanto parla di te!!...
    Bellissimo fuori buonissimo dentro

    A quando un libro Gaia!!!!!????!!!