{ALICE IN KITCHEN & QUOMI… RICETTE A DOMICILIO}

Oggi vi parlo di un servizio che ho provato la settimana scorsa e dal quale è nata una bella collaborazione. Poco prima di Natale ho scoperto Quomi  una start-up nata a gennaio 2015 , il primo servizio personalizzato di cibo in Italia.

“Quomi dà la possibilità ai propri clienti di risparmiare il tempo della spesa, consegnando gratuitamente ogni settimana a casa o in ufficio ingredienti di alta qualità, freschi e già dosati, per cucinare facili e gustose ricette. Quomi ispira i propri clienti proponendo loro ricette, fa la spesa per loro in giro per l’Italia e la consegna a casa o in ufficio in comode scatole ogni settimana”

Come nasce Quomi!?

Quomi nasce dall’esigenza di due ragazzi appena trentenni: Daniele e Andrea si sono conosciuti a Berlino lavorando insieme per Zalando. La necessità di trovare cibo italiano di buona qualità in Germania è stata la molla decisiva che li ha spinti a prendere la decisione di lanciare Quomi.

Come funziona?

Ogni settimana Quomi presenta un menù nuovo, con ricette selezionate da chef professionisti tenendo conto della stagionalità dei prodotti e della regionalità tipica della cucina italiana. I clienti possono scegliere le ricette che preferiscono e ricevere la settimana successiva a casa gli ingredienti già dosati e le istruzioni per cucinare.

Basta iscriversi al servizio, scegliere le ricette che volete ricevere ed aspettare di riceverla! Quomi è un servizio flessibile: la consegna avviene ogni martedì, ma potete sospendere il servizio quando volete. Potete richiedere il servizio settimanalmente o solo quando lo desiderate voi.

Schermata 2016-02-16 alle 08.58.56Io ho fatto proprio così, mi sono iscritta al servizio, ho scelto due ricette per due persone ed ho inviato il mio ordine. Il lunedì l’hanno spedita ed il martedì l’ho ricevuta. Ho ordinato filetto di tonno al sesamo con insalata e pomodorini e hamburger vegetariano. Per due giorni avrei avuto la cena pronta!!! Lavorando da casa ho tutto il tempo che voglio per preparare la cena, il problema è che a volte mancano le idee ! Ero molto curiosa di provare questo servizio (UTILISSIMO per chi lavora, ha famiglia, poco tempo!) e le aspettative sono state premiate. Ero curiosa di vedere come sarebbe arrivato il tonno fresco ed è arrivato in perfette condizioni!
Quoti garantisce la freschezza dei suoi prodotti che vengono acquistati il lunedì mattina prima di spedire l’ordine.  La freschezza è garantita dal contenitore isotermico e dal gel refrigerante, entrambi ideali per il trasporto a temperatura controllata di alimenti freschi. In meno di 24h riceverai il box, e questo vale per tutta Italia.

quomi
Ho ricevuto il mio bel pacco il martedì pomeriggio. C’erano tutti gli ingredienti per le mie due ricette. In venti minuti ho preparato il tonno per cena, buonissimo! La qualità di tutti i prodotti è altissima. Quomi sceglie con cura ingredienti prodotti e lavorati sul territorio dai migliori artigiani del cibo italiano. Sostiene la fondazione Slowfood e si impegna per selezionare il vero made in Italy “…non riceverai mai nulla che va sugli scaffali della grande distribuzione!”

Il risultato è garantito. Le ricette sono facili e veloci da preparare: basta seguire le istruzioni fornite e in poco tempo sei sicuro di poter gustare un piatto appetitoso. Non devi essere uno chef e ti occorrono gli strumenti più comuni che tutti abbiamo in cucina.
FotorCreated2I prezzi sono contenuti, proprio grazie al fatto che Quomi acquista direttamente dai produttori nelle dosi necessarie: in questo modo riescono a garantire prodotti eccellenti mantenendo prezzi contenuti.

quomi-9Quomi rispetta l’ambiente. Gli ingredienti vengono forniti nelle giuste dosi,  gli scarti e le eccedenze sono praticamente azzerati. I l box può essere riciclato nella carta, il polistirolo nella plastica e si può riutilizzare il gel refrigerante, (quello che ha mantenuto fresco il tonno!) sia come ghiaccio sia come borsa d’acqua calda, semplicemente scaldandolo nell’acqua bollente.

FotorCreatedquomiquomi-6

Questo il tonno al sesamo, uno dei piatti preferiti  di Simone!
FotorCreatedtonnoFotorCreated1

Questo l’hamburger vegetariano, uno dei miei piatti preferiti (io ho aggiunto le patatine tagliate sottili e cotte al forno!!)
FotorCreatedhamburgerquomi-20
(ops…lo yogurt è  al contrario!)
quomi-22FotorCreated3quomi-24credits ph.Gaia Borzicchi

Il mio giudizio è più che positivo e lo dico in tutta sincerità. L’idea mi aveva incuriosita e sono stata contentissima di averlo provato ed anche di avervelo fatto conoscere. Siamo sempre di corsa ed un aiutino in cucina non è mai superfluo. Di solito il riso all’olio è la mia scialuppa di salvataggio, quando non c’è niente in frigo! Adesso Quomi arriva in soccorso!!! Lo riproverò sicuramente!

 

  • Federica said:

    Ciao Gaia, come sempre dai suggerimenti ottimi!!! Una curiosità: consegnano con corriere? Un bacio Federica

    • Gaia said:

      Si corriere dedicato!

  • Suze said:

    Ma che figo! Sai che mi sa che provo?? E proprio la tagliata al sesamo, che adoro! Vado a vedere...