{MY SPECIAL PLACES: CIPRIA}

Qualche settimana fa sono andata a Cesena a conoscere Elisa e Deborah, due sorelle che hanno aperto Cipria un piccolo negozio di abbigliamento ed accessori proprio accanto al Duomo.
Una giornata di sole stupenda mi ha presentato questa città in cui non ero mai stata e nella quale tornerò con calma perché piena di storia, di bellezze da vedere e tanti locali e negozi in cui perdermi!
FotorCreated16
Ho passato qualche ora in compagnia di Elisa e Deborah che mi hanno accolta con fragole e gazzosa! Diverse ma complementari, come tutti i fratelli. Elisa rossetto rosso, sportiva, tatuata e spigliatissima ti travolge con la sua parlantina ed il suo sorriso. Debora, più riflessiva, non ama i tatuaggi, ma solo su se stessa, ama il rosa e tutto ciò che è bello. Entrambe occhi grandi azzurri ed innamoratissime del loro babbo.

FotorCreatedCipria-3

Quando e come avete deciso di aprire il vostro Negozio? Era un vostro desiderio o tutto è capitato per caso!? Raccontateci come è nata l’idea di aprire Cipria

“Tutto è iniziato nell’estate del 2014, quando sentivamo forte il desiderio di realizzare qualcosa di nostro, volevamo uno spazio unico e ovattato dove proporre le nostre selezioni di abiti e accessori e condividere i nostri gusti con clienti e amiche.Nulla capita per caso, siamo convinte che tutto è segnato, bisogna captare i piccoli segnali per seguire la propria direzione.
Le nostre storie sono molto diverse con un filo conduttore comune.
Da piccole siamo cresciute tra tessuti e bottoni in casa di nostra nonna ed il carisma imprenditoriale di nostro babbo; poi il tempo ci ha allontanato per i diversi studi intrapresi. Dopo alcune esperienze lavorative non entusiasmanti, ci siamo guardate negli occhi ed abbiamo capito che il desiderio di avere un negozio tutto nostro era il sogno di entrambe. Così, due settimane dopo il matrimonio di Deborah il sogno iniziava a prendere forma e ci siamo buttate anima e corpo in questo progetto ed in tre mesi la nostra idea si è concretizzata.
Innanzitutto, il primo ostacolo è stato quello di trovare un posto: cercavamo un negozio piccolo, intimo, in centro storico che fosse visibile facilmente raggiungibile … proprio davanti al Duomo c’era un piccolo spazio vuoto.
Poi, i primi contatti con i fornitori e la scoperta di un mondo totalmente nuovo, ci sentivamo piccole e inesperte in un settore a noi sconosciuto. I nostri genitori non sono commercianti e questo poteva avere pro e contro; ma proprio per questo svantaggio abbiamo potuto determinare noi stesse le regole di Cipria. Ovviamente tutto questo è stato possibile grazie al supporto della nostra famiglia”

FotorCreated6FotorCreated2

Raccontanteci chi siete

“Chi siamo? Bella domanda… siamo due anime che amano la vita e il bello in ogni sua declinazione (dal luccichio di un abito, alla colazione lenta e rilassata, al saluto del vicino di casa… ogni gesto se fatto con amore porta dentro di sé il senso di bello).

Brevemente ci presentiamo.

Deborah: classe ’84, laurea in Giurisprudenza, 5 anni vissuti a Bologna e 2 anni trascorsi dentro studi legali e tribunali. Insoddisfatta e non realizzata sentivo forte il desiderio di un lavoro che mi appartenesse e potesse liberare la mia creatività. Appassionata di opera lirica, di racconti di viaggi e terre lontane.

Elisa: classe ’89, carattere deciso, personalità eccentrica con un forte senso umoristico. Da sempre affascinata dalla moda a dalle tendenze. Dopo gli studi mi sono occupata della vendita presso un franchising, ma il mio estro e la mia creatività erano contenuti dentro certi parametri a me molto stretti. Sin da bambina mi divertivo a ritagliare immagini di giornali di moda e creare dei collage nel mio quaderno. Sono una dolcissima mamma della mia piccola Matilde.”

Cipria-10

Siete sorelle, in cosa siete diverse e in cosa invece uguali?

Sorelle diverse nel carattere.Deborah paziente e razionale; Elisa frenetica e impulsiva.

Sorelle uguali: nonostante i caratteri diversi riusciamo a trovare sempre il punto di equilibrio nelle scelte. Uguali perché crediamo nei valori che la nostra famiglia ci ha trasmesso. Uguali perché, seppur con stili molto diversi, conveniamo in fatto di eleganza, buone maniere e amicizie di qualsiasi età.”

FotorCreated3Cipria-4

Deborah qual’è un pregio ed un difetto di Elisa?

“I pregi solare e carismatica mentre il difetto la schiettezza

Per te Elisa, pregi e difetti di tua sorella Debora?

“Determinata e modesta i suoi pregi ed il difetto è l’essere  perfezionista”

FotorCreated4 FotorCreated5
FotorCreated7 FotorCreated8
Come si vive a Cesena? Come è stato accolto il vostro negozio?
Cesena è una piccola città a metà strada tra il mare e le colline, si respira aria di Romagna,città universitaria dove i giovani ci stanno volentieri e vogliono costruire qui il loro futuro; noi non riusciamo ad immaginare la nostra vita e il nostro lavoro in un’altra città … eh sì, siamo molto affezionate a Cesena. Cipria è un nuovo concetto di “negozio”, è uno spazio femminile, dove ci si incontra per due chiacchiere, una risata e star bene tra amiche.
Proponiamo le nostre selezioni di articoli in modo semplice, curato con un tocco di freschezza e originalità.
Cipria propone abbigliamento, profumi, idee regalo, insomma tutto ciò che ci piace e che sia in armonia con il mood del nogozio.”

 

Cipria-19
FotorCreated9
Che cosa è per voi Cipria? Qual’è il lato positivo di avere un negozio e quello negativo?

“Cipria rappresenta il nostro mondo, i nostri stili: un connubio romantico e deciso. Cipria è un contenitore di tutte le cose belle che riusciamo a scovare in giro per il mondo. Lavorare insieme ha tanti lati positivi, i più importanti sono sicuramente l’ aiuto e sostegno nei tanti ostacoli che insorgono, confrontarsi su idee e progetti, affrontare i sacrifici insieme. Siamo molto unite e a volte basta un solo sguardo per comprenderci; un rapporto così credo sia impossibile con altri”

Ci sono anche i lati negativi . Deborah mi confessa che “Abbiamo caratteri diversi e forti e le discussioni potrebbero avere toni accesi, ma poi è più facile riappacificarsi” mentre Elisa mi dice che “… il mio caos e la mia sregolatezza devono convivere con la precisione lavorativa di mia sorella”

Cipria-38

FotorCreated10

Cipria-42 FotorCreated11

Il bello di lavorare con la propria sorella è….

“Il bello di lavorare con la propria sorella è trasformare un legame affettivo in un sodalizio professionale, crescere e maturare insieme sul lato imprenditoriale.”

FotorCreated12 Cipria-33FotorCreated13

Il vostro negozio vi rispecchi al 100%? Quando fate gli acquisti comprate solo quello che vi piace!?

“Sì Cipria è la nostra essenza.Gli acquisti partono sempre dal nostro gusto personale e dal mood del negozio. Ovviamente, siamo molto attente alle tendenze, però non vogliamo proporre la moda ma lo stile.”

Cipria-35
FotorCreated14

Cosa fate nel vostro tempo libero?

Deborah:” stacco veramente la spina da tutto il resto del mondo. Leggo, canto e mi dedico alla casa”

Elisa: “ dedico tempo alla mia adorata figlia e un po’ di bici.”


Cipria-13FotorCreated15Cipria-22

Quali sono i vostri progetti per il futuro?

Progetti per il futuro? Tantissimi. Se le energie fisiche ed economiche riuscissero a star dietro a tutto ciò che passa per la testa avremmo già realizzato tanti progetti. Per ora abbiamo lanciato il sito con e-commerce e stiamo concentrando le energie a questa nuova sfida; per il futuro…suspence.

Cipria-43

Sono molto contenta di aver conosciuto Elisa e Deborah. Tornerò a trovarle la prossima volta che andrò a Cesena!

Se non siete di Cesena, Elisa e Deborah hanno da poco inaugurato il loro e-shop dove trovate tutti gli articoli di stagione che sono in negozio.
Se non riuscite ad andare a trovarle in negozio le trovate su Facebook ed Instagram e se vedete qualcosa che vi piace potete contattarle per farvelo spedire!


Cipria

Corso G. Mazzini, 54
Cesena

Tel. 0547 612056

[email protected]

FB
IG

(Siete un negozio, avete un’attività commerciale e volete un post dedicato sul mio blog? Scrivetemi info@alices-adventuresinwonderland.com)