{My special places: Fienile Fluò}

Cosa fare di domenica in città, quando arriva la bella stagione, e vuoi scappare al fresco?
La fortuna di Bologna, oltre ad avere un bel centro che fa molto “paese” di provincia, i lunghi portici che se piove rischi quasi di non bagnarti mai, sono i colli, un polmone verde a pochissimi minuti dal centro.
Amo Bologna, ma dopo che hai fatto un giro in centro al sabato ( che non amo particolarmente! troppa confusione!) e mangiato in uno dei tanti posticini deliziosi che si trovano in centro, ho voglia di “scappare” dalla città.
Del mio amore/odio per Bologna ve ne parlerò un’altra volta.
Oggi vi racconto di un posto bellissimo.
Con S. ci piace stare in mezzo al verde, fare lunghe camminate e non passeggiare in centro guardando le vetrine. Lo scorso fine settimana sono rimasta a Bologna, niente #gaiaconlavaligia , niente mare. Erano mesi che non stavo ferma un fine settimana. E’ venuto S. e gli ho fatto vivere un po’ della mia città.  Un giro in centro, un pranzo al bistrot Rosa Rose, un pisolino in terrazza a prendere il sole, una lunghissima camminata al tramonto passando da via di Casaglia, tutta in mezzo al verde,  fino a San Luca. 
Poi una doccia veloce, un tubino nero, i capelli scompigliati, lui bellissimo e naturalmente elegante. Respiro già l’estate. Una bottiglia di vino freddo, una cena romana buonissima ed una passeggiata fino a casa stretti in un abbraccio.
Domenica ci siamo svegliati con calma e dopo aver fatto colazione in terrazza,  essere ritornati un po’ a letto, siamo andati a pranzo in un posto meraviglioso: Fienile Fluò.
Fienile Fluò … un antico fienile restaurato immerso nella quiete dei colli bolognesi, tra calanchi e alberi secolari
Se siete di Bologna dovete assolutamente andarci, ora è il momento migliore. Se non siete di Bologna e decidete di venirci potete prenotare una delle 5 camere del Relais Casa Fluò , fare un giro a Bologna ( che dista nemmeno 15 km dal centro) e tornare per l’aperitivo al tramonto lontano dal traffico e dal rumore e cenare in giardino. 
   
Dopo due giorni di pioggia,  ci siamo goduti un pranzo al sole bevendo vino bianco freddo accarezzati ogni tanto da una arietta fresca. Abbiamo mangiato crescentine e salumi, un’insalata, straccetti all’aceto balsamico e scaglie di pecorino,  e concluso con una tenerina da  brividi e il biancomangiare una crema di ricotta e panna servita con una composta di lamponi.
Capite perché corro e cammino e corro e faccio crossfit e ricorro… Mi piace mangiare!
Dopo pranzo, volendo c’è la possibilità di fare una siesta in giardino , sdraiati sull’erba o sulle loro sdraio a righe! Noi abbiamo optato per l’erba!
((photo Gaia Borzicchi con Iphone5)
Fienile Fluò – Agriturismo La Rovere Colli di Paderno / Associazione culturale Crexida
Via Paderno, 9 – 40136 Bologna
+39 338 5668169
+39 051 589636
[email protected] – [email protected]



Io ci ritornerò sicuramente!