{A casa di Nana}

Tutti ormai la conosciamo come Nana ma se provate a chiedere di lei, usando questo nome, a qualcuno dei suoi amici state certi che tutti vi diranno “Chi?”. Da quando la conosco la chiamo Nana.

FotorCreated

Vi ho già parlato di lei (qui). Ci siamo conosciute 5 anni fa o forse di più. Ci siamo incontrate a Bologna e poi ci siamo riviste in diverse occasioni fino a creare progetti insieme, a realizzarne di bellissimi, pensarne tanti, ridere e spettegolare al telefono.
Di lei ammiro il carattere “forte” e deciso. Sa cosa vuole e sa anche come ottenerlo. Sembra non si abbatta mai, ma conosco anche il suo lato dolce e sensibile. Mi piace il suo gusto e la sua precisione. Mi piace il suo accento e il suo modo di fare.
Originaria di Salina, adesso vive a Milano, ma torna sull’isola tutti gli anni per un periodo lungo perché oltre a seguire l’Hotel Mercanti di Mare con sua sorella Serena, gestisce anche il negozio Le Signorine  aperto tre anni fa. Proprio sopra al negozio c’è la sua casa. Un bellissimo appartamento su due piani con una terrazza grande perfetta per le cene con gli amici o una siesta pomeridiana. Luminosa, che sa di mare e soprattutto di ricordi.

CasaNana-29

FotorCreated1CasaNana-14FotorCreated7

Precisa senza essere “noiosa” e stucchevole, parla di lei e me la ricorda in ogni suo dettaglio. Una casa di mare, da vivere e in cui rifugiarsi dopo una giornata di lavoro.


CasaNana-28FotorCreated2CasaNana-12

La camera con il letto della zia, lasciato così com’è. Cuori appesi e tanti bijoux ovunque. Un armadio di vestiti estivi che svaligerei, perché Nana è tra le persone che adoro anche per come si vestono. Classica ma con un tocco frizzante, elegante, semplice e soprattutto femminile.

FotorCreated3FotorCreated4CasaNana-24FotorCreated5FotorCreated6CasaNana-19

Come potete immaginare la parte della casa che preferisco è la cucina. Senza ombra di dubbio è il mio angolo preferito. Da un lato la vista da togliere il fiato, su Lipari. Dall’altra la grande terrazza che da sulla via principale di Salina, quella dei locali e dei negozi. Malgrado ciò, la casa è silenziosa, si sentono gabbiani e traghetti, il mare e la brezza che rinfresca le giornate afose sull’isola.
Della cucina non c’è dettaglio che non colpisca. Le vecchie mattonelle del lavandino, il frigo verde mela, gli stampi in alluminio e i vetri che da sempre amo. (Io e Nana  abbiamo tante cose in comune!)

CasaNana-57FotorCreated9CasaNana-37FotorCreated10CasaNana-56FotorCreated11CasaNana-34FotorCreated15CasaNana-4FotorCreated8 CasaNana-42CasaNana-46CasaNana-40

La terrazza per riposare ed ospitare gli amici. Leggere o lavorare. Divani costruiti con i pallet e grandi materassi. Un tavolo rovinato ed un tappeto. Niente di più. Non ha bisogno di molto per essere accogliente. Nana è anche una perfetta padrona di casa.

CasaNanaFotorCreated13CasaNana-48FotorCreated12CasaNana-52FotorCreated14CasaNana-49

 Che voglia di ripartire….. ho ancora qualche foto da mostrarvi!!
A presto

  • Cristina said:

    Incantevole e ipnotizzante. Grazie. È bellissimo. Complimenti per tutto

  • Wow! Mi ci trasferirei all'istante... Ma non avevo alcun dubbio sul fatto che dovesse essere meravigliosa!

    • Gaia said:

      ma Nana non lo sa ancora che noi la occupiamo!

  • claudiag said:

    Una casa strepitosa, piena di armonia, di idee originali e luce. Davvero bella. claudiag

  • Elisabetta said:

    Che meraviglia!
    Una casa così la vorrei anche a Roma.
    Brave entrambe! Bellissima la vostra collaborazione.

    • Gaia said:

      Anche io a Genova!

  • Barbara said:

    Che meraviglia la casa di Nana! Semplicemente la mia casa di vacanza dei sogni!

  • Laura said:

    Che regalo Gaia!!!
    Un tuo reportage sulla sua casa di Salina.. non e" da poco!!
    Meraviglia per gli occhi..
    La sua casa e' Lei!
    Non vi e' nulla che non la rappresenti fedelmente..
    i colori, la luce, la semplicita' che cattura, l'eleganza, la tradizione , la freschezza, la bell'anima..
    Continui a farmi sognare..
    continui a farmi star bene..
    Ed io.. fortunata a conoscervi.
    bacio
    Laura

  • RAFFAELLA said:

    no...vabbe'....ma tu fai foto meravigliose,hai amici meravigliosi,con case meravigliose;la mattina posti immagini di finestre aperte sul mare azzurro anche in febbraio e hai un occhio fantastico.io ti adoro gaia ,adoro te ,salina nana e tutto cio' che ci presenti con tanto amore.non smettere mai di scrivere,non farlo mai perche' ci regali attimi preziosi.

  • Ma che Gusto fantastico. Traspare molta semplicita'. che bella questa vostra amicizia!

    baci
    Debby
    www.happilysurviving.com

  • Pingback : Happily Spending: Nkuku – Happily Surviving